Eventi

Criterium Nazionale Cuccioli a Folgaria il 18-19 marzo organizzato da 4 sci club!

Criterium Nazionale Cuccioli a Folgaria il 18-19 marzo organizzato da 4 sci club!
Il Criterium Nazionale Cuccioli rappresenta il primo importante confronto per i giovani sciatori delle categorie under 11 e under 12, che sabato 18 e domenica 19 marzo daranno vita a un vivace weekend all’insegna dello sci e del divertimento sulle nevi dell’Alpe Cimbra.

Sarà una prima volta assoluta per l’importante manifestazione giovanile in Trentino e a ospitarla sarà un comprensorio sciistico che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama degli sport della neve, e non solo, già teatro nella stagione in corso dell’AlpeCimbra Fis Children Cup (il “mondialino” riservato alle categorie Ragazzi e Allievi) e di una due giorni di Coppa Europa di slalom gigante maschile, ormai divenuti due appuntamenti fissi.

L’edizione 2023 del Criterium Nazionale Cuccioli è stata presentata oggi a Trento nella sala «Lodovico Pavoni» dell’Istituto Artigianelli, che ha stretto una importante collaborazione con il comitato organizzatore dell’evento e, grazie al lavoro di alcuni dei propri studenti del progetto Tag di alta formazione, contribuirà a promuoverne l’immagine attraverso i canali social, in nome di una costruttiva sinergia tra il mondo della scuola e quello dello sport.

La giornata di venerdì 17 marzo sarà riservata agli allenamenti, seguiti dalle gare di sabato e domenica, con 600 mini sciatori attesi al cancelletto di partenza, in rappresentanza di tutti i comitati regionali Fisi d’Italia, accompagnati da tecnici e famigliari, che porteranno a un totale di circa 2000 presenze.

Janah Joseph Andrea studente sudamericano (sciatore!) del Centro ALTA FORMAZIONE GRAFICA che ha illustrato il progetto editoriale per i social da loro ideato

L’aspetto rilevante di questa manifestazione, fortemente voluta dal presidente di Fisi del Trentino Tiziano Mellarini, riguarda un significativo lavoro di squadra che coinvolge anzitutto lo sci club intestatario della manifestazione, ovvero la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra, idealmente affiancata da altri tre sodalizi che sportivamente gravitano sugli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, ovvero Falconeri Ski Team, Sci club Città di Rovereto e Sci club Panarotta.

Un poker di organizzatori che sono in pieno fermento per allestire tutto nel migliore dei modi. Anche perché le location di gara sono due, con qualche chilometro di distanza fra di loro. Le competizioni di slalom speciale su due manche si disputeranno infatti sulla pista Salizzona di Folgaria, mentre lo skicross sulla pista Vezzena, fra i Comuni di Lavarone e Luserna, di fresca omologazione proprio per ospitare un evento propedeutico come quello voluto dalla Federazione dello Sci per incrementare le capacità reattive dei giovani sciatori.

Il lavoro di squadra non si ferma però solo all’aspetto operativo, perché tutto il territorio ha deciso di affiancare i quattro sodalizi in questa avventura organizzativa, a partire dalla Provincia Autonoma di Trento, passando per la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e soprattutto i Comuni coinvolti di Folgaria, Lavarone e Luserna/Lüsern, oltre indubbiamente a Trentino Marketing e a tanti sponsor significativi.

Alcuni “CucciolI” dell’edizione 2022 di Racines

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il presidente del Coni Trento Paola Mora, i referenti di FIsi Trentino Stefano Stelzer, Francesco Da Villa e Walter Nave, il presidente della Magnifica Comunità degli altipiani cimbri Isacco Corradi, il sindaco di Folgaria Michael Rech, il direttore dell’Apt Alpe Cimbra Daniela Vecchiato, Ivan Pergher per Foglaria Ski e Leonardo Comper dello sci club città di Rovereto. Oltre al padrone di casa Marco Franceschini, vice direttore dell’Istituto Pavoniano Artigianelli.

Il programma del Criterium Nazionale Cuccioli dell’Alpe Cimbra prevede gli allenamenti e le operazioni di accredito venerdì 17 marzo, quindi sabato lo slalom under 11 e lo skicross under 12, con la suggestiva ed emozionante sfilata per le vie di Folgaria di tutti gli atleti dei Comitati Fisi accompagnati dalla banda cittadina dall’Hotel Alpino a Piazza Marconi, dove è previsto il saluto delle autorità. Domenica, infine, gli under 12 saranno impegnati nello slalom speciale e gli under 11 nello skicross. Alle ore 15,00, in piazza Marconi a Folgaria, la cerimonia di premiazione. In occasione dell’evento è già stato attivato un sito internet all’indirizzo www.criteriumcuccioli2023.it, dove ci sono tutte le informazioni utili e che verrà alimentato costantemente nei giorni precedenti e di gara. Criterium Nazionale Cuccioli Folgaria Criterium Nazionale Cuccioli Folgaria Criterium Nazionale Cuccioli Folgaria

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment