Eventi

Dal 28 al 30 marzo la 2a edizione di “Skids, the Snow festival” a Vipiteno

Dal 28 al 30 marzo sulle nevi di Monte Cavallo-Vipiteno, ritorna Skids The Snow Festival”, l’evento creato a misura di bambino! Nell’appuntamento organizzato da WSV Sterzing, dal capo OC Sabrina Tavella e con la partecipazione del testimonial Manfred Mölgg, c’è tutto: divertimento, gioco e agonismo per i bambini dai 7 ai 16 anni dove il cronometro non la fa da padrona.

Ci sono le classifiche, certo, ma è lo spirito che differenzia questo appuntamento, rispetto a tanti altri dove ci sono soltanto porte e striscione di arrivo.
Skids propone un programma molto ricco di emozioni. Pronti via, giovedì 28 marzo si va in pista per una sessione di allenamento. Non come quelli classici: in questo caso bisognerà cercare di rimanere dietro le code di alcuni campioni dello sci azzurro. L’anno scorso ci furono Manfred Moelgg e Denise Karbon, ad esempio!

Il giorno dopo si procede con la gara di slalom gigante, mentre sabato è in programma lo slalom parallelo a squadre. Tra una curva e l’altra ci sono tante altri sfide-gioco, come il tiro alla fune.

Pur essendo una gara Fisi a tutti gli effetti, valida anche per la classifica Energiapura Series Kids,

la premiazione del podio sarà solo simbolica, perché tutti i concorrenti Under 8 saranno chiamati sul palco non in ordine di classifica, per ricevere lo stesso pacco gara straricco di premi! Per i più grandicelli si premieranno i primi 10 e per i primi 5 c’è l’invito di due giornate da passare sulla neve con un campione di Coppa del Mondo.

Tra le aziende partner c’è Völkl che sostiene l’evento fin dalla prima edizione.

Le categorie ammesse partono dai SuperBaby, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi. Per il parallelo le squadre saranno composte da 5 atleti con almeno due atleti maschi o femmine e la somma dell’età non può superare i 58 anni. Il meccanismo è quello della staffetta: quando un atleta supera il traguardo, parte immediatamente il compagno di squadra.

L’evento inizierà con la cerimonia di apertura durante la quale sarà assegnato il “Premio Eleganza Energiapura”. Una giuria mista tra organizzatori, un atleta di Coppa e un rappresentante di EP, giudicherà l’aspetto dei partecipanti, l’abbigliamento, l’originalità e il riferimento allo sci e al luogo di origine oltre che allo spirito sportivo. Alla squadra vincitrice Energiapura regalerà 12 tute da gara personalizzabili, 4 tute anticut e un buono di 2.000 euro per un acquisto di 5.000 euro.

Gli skipass saranno proposti a prezzo agevolati. Gratis per gli under 8 e per gli allenatori (ogni 8 bambini), 22 euro per gli Under 10, 35 euro per i genitori.

Quanto descritto è solo un decimo di ciò che accadrà allo Skids di Monte Cavallo-Vipiteno. Per scoprire tutto ciò che avviene c’è solo un modo: andarci! le iscrizioni sono aperte!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment