Eventi

Dalla Streif alle Dolomiti: Moreno Pesce alla tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” a Cortina il 15 marzo

Dalla Streif alle Dolomiti: Moreno Pesce alla tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” a Cortina il 15 marzo
Dopo la salita in notturna lungo il pendio della mitica Streif di Kitzbuhel, Moreno Pesce punta l’obiettivo verso le sue amate Dolomiti. L’atleta paralimpico, è atteso a Cortina prima come relatore nel convegno organizzato dal Rotary Cadore – Cortina d’Ampezzo che si terrà  mercoledì 15 marzo ’23 presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste dove sarà chiamato ad intervenire nella tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” alla quale parteciperanno altri atleti e note autorità amministrative e sportive.

Poi Moreno Pesce, insieme alla sua guida di fiducia, il veterano delle guide alpine Lio De Nes, ha già fissato sull’agenda la data di martedì 21 marzo, quando proveranno a risalire i 900 metri di dislivello della l’iconica Forcella Staunies, con pendenza massima del 64%, nella Ski area Faloria Cristallo. Disegnata nel lontano 1956, in occasione delle Olimpiadi Invernali ora non più raggiungibile con gli impianti da sci e immersa in uno degli scenari dolomitici più spettacolari, la forcella sarà un ulteriore banco di prova per Moreno Pesce. Punto d’appoggio il Rifugio Lorenzi nel cuore del Cristallo. Moreno Pesce e Lio de Nes saranno seguiti passo passo nell’impegnativa salita dal video maker e maestro di sci Jacopo Bernard che da anni documenta le imprese dell’atleta paralimpico veneto.

Per Moreno Pesce la forcella Staunies, porta con sé un valore speciale. L’aveva infatti salita e ridiscesa con il padre, lungo il ghiaione in versione estiva. “Per questo voglio provare a ripercorrerla – dice Moreno Pesce – quella montagna è molto difficile ed ha tanti punti che da solo non sono mai riuscito a superare. Avere Lio con me, sarà quella mano tesa che mi accompagnerà per provare a superare alcune delle difficoltà con le quali mi sono già confrontato in passato e che ora mi sento di provare a superare. Questa è la mia volontà e motivazione ovvero andare oltre il limite già conosciuto”. Moreno pesce sport disabilità Cortina Moreno pesce sport disabilità Cortina

Di Virna Pierobon

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment