Per Fondazione Cortina torna il doppio appuntamento di fine settembre, ormai tradizione consolidata. Due squadre della realtà che organizza i grandi eventi nella Conca Ampezzana saranno infatti protagoniste nel weekend su due fronti: il Delicious Trail Dolomiti e la Prosecco Cycling.
La partecipazione ha un valore che va oltre la gara. Significa rafforzare il legame con il territorio veneto e ribadire il principio che sport ed eventi rappresentano strumenti straordinari per promuovere comunità e destinazioni turistiche.
Sabato tra corsa e gusto nelle Dolomiti
Sabato 27 settembre Fondazione Cortina sarà ai nastri di partenza del Delicious Trail Dolomiti. Un evento che unisce corsa in montagna, gastronomia e storia. I runner possono scegliere tra tre percorsi – 43, 35 e 22 km – che attraversano il più grande museo all’aperto della Grande Guerra in alta quota.
Tra gli atleti con la maglia di Fondazione Cortina ci sarà anche Silvano Varettoni, ex azzurro dello sci alpino e oggi commentatore televisivo. La sua passione per le lunghe distanze lo porterà a condividere con la squadra il fascino della corsa in montagna.
L’evento sarà animato anche dalla mascotte Corty. Per l’occasione, Fondazione Cortina metterà in palio due premi speciali per il “Gran Premio Km Lanciato”, che incoronerà il runner e la runner più veloci nell’ultimo tratto di gara.
Domenica tra le colline del Prosecco
Domenica 28 settembre, invece, sarà il momento della Prosecco Cycling, con partenza e arrivo a Valdobbiadene. Una manifestazione che si snoda tra le colline del Prosecco, patrimonio Unesco al pari delle Dolomiti.
A difendere i colori di Fondazione Cortina ci sarà la snowboarder azzurra Lucia Dalmasso, atleta di Falcade e ambassador della Fondazione. Già due volte vincitrice in Coppa del Mondo, la sua presenza è un segnale forte in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026, al quale si sta preparando con determinazione.
Sport come legame
Per Fondazione Cortina, trail running e ciclismo diventano quindi linguaggi diversi di un’unica visione: unire le persone attraverso lo sport e valorizzare i luoghi che lo ospitano.
Add Comment