Eventi

Il 1° Aprile c’è la Südtirol Gardenissima, anche in versione Kids, giunta alla 25esima edizione

Il 1° Aprile c’è Gardenissima, anche in versione Kids, giunta alla 25esima edizione
Ogni anno sul calendario di ogni appassionato c’è un cerchietto che segna l’evento clou sul finire della stagione sciistica invernale, che in Val Gardena si protrarrà sino a dopo Pasqua.

Quest’anno il cerchietto è sul 1° aprile. Questa infatti la data della Gardenissima lo slalom gigante a cui tutti possono partecipare, confrontandosi con atleti, campioni del passato e agonisti di tutte le età. Quest’anno compie 25 anni e Rudolf Mussener, il suo ideatore ci spiega com’è nata:

«A metà degli anni 90 si aveva la percezione che la stagione invernale finisse sempre prima, ovvero una parte delle strutture, a livello di valle, dopo metà marzo iniziava a chiudere. Da qui il pensiero di come si potesse fare per allungare la stagione turistica invernale. Motivo per cui, insieme all’allora presidente del Consorzio Turistico Val Gardena è maturata l’idea di organizzare una gara di sci del tutto particolare e unica con l’intento di attrarre l’attenzione e l’interesse in vari paesi del mondo. Nonostante lecite perplessità iniziali, sin da subito abbiamo trovato l’appoggio da parte delle Associazioni Turistiche di Selva Val Gardena, Santa Cristina ed Ortisei. Così nella primavera del 1997 si è disputata la prima edizione della Südtirol Gardenissima».

La Südtirol Gardenissima si svolge sul consueto tracciato lungo circa 6 km che dal Monte Seceda porta fino alla stazione a valle del Col Raiser, percorrendo un dislivello di 1.033 metri.

Gli atleti prendono il via, nell’ambito delle rispettive categorie, due alla volta: nel primo chilometro si fronteggiano in uno slalom parallelo e poi in un unico percorso di slalom gigante. I soli atleti delle squadre nazionali di sci partono singolarmente ogni 30 secondi. Al traguardo tutti potranno confrontare il proprio tempo con quelli delle «star».

Quest’anno, per la venticinquesima edizione, sarà anche predisposto un particolare pacco gara con speck, telo sportivo realizzato per il 70% con cotone riciclato e per il 30% con plastica riciclata dal mare, portachiavi e altri interessanti regali. (QUI L’ISCRIZIONE)

Altra novità la partnership con il gruppo Blizzard – Tecnica già presente con il nuovo centro di eccellenza presso la stazione a valle della funivia Dantercepies a Selva Val Gardena, dove è possibile testare e noleggiare la gamma di sci e scarponi, oltre che trovare tutta l’assistenza tecnica per la perfetta messa a punto dei materiali dei due brand, customizzazione compresa.

«Considerato il successo sin dalla prima edizione, il tracciato è rimasto invariato con 115 – 118 porte. Un grande cambiamento è avvenuto in ambito di sicurezza, dalle reti protettive, dal numero e qualifica dei soccorritori e la presenza di un elicottero sul posto in caso di emergenza. Indubbiamente anche la tecnologia è mutata, aiutandoci a migliorare la professionalità dell’evento» – ha raccontato Giovanni Kasslatter, direttore di gara, sin dalla prima edizione.

Presenti al via molti azzurri tra i quali Nicole Delago che vanta un primo e un secondo posto: «Per una preparazione mirata, come meriterebbe la Südtirol Gardenissima, purtroppo, causa un calendario di Coppa del Mondo molto fitto, non rimane tempo. Si fa più che altro tesoro dell’allenamento fatto durante i 10 mesi precedenti, sin da quello a secco durante i mesi caldi che tutte le giornate trascorse sulla neve, cercando di non affaticarsi troppo la settimana della gara».

Per Rainer Senoner, Presidente del Comitato Organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena e promotore della candidatura della Val Gardena ai Mondiali del 2029, questo evento fa bene a tutto il comparto: «Penso che si debba rendere questo sport più accessibile per lo svago di tutti, per conoscere le montagne e il territorio attraverso sciate all’aria aperta, circondati da una natura unica al mondo delle nostre Dolomiti. Dall’altro lato dobbiamo insegnare ai giovani atleti che lo sci deve essere affrontato con la voglia agonistica di essere i migliori al mondo».

PER ULTERIORI INFO CLICCA QUI


NON SOLO GARA

La kermesse nei decenni si è trasformata in un vero e proprio evento che dura tutto il fine settimana e, oltre alla sfida vera e propria, include tante altre iniziative che coinvolgono non solo gli appassionati ma anche i ragazzi e i bambini.

La Kids Race, la versione «ridotta», riservata ai bambini, in programma domenica 2 aprile.

Nata nel 2016 questa gara porta le giovani stelle dello sci a cimentarsi su una pista di 1,9 km e a superare un dislivello di 350 metri. La partenza della Südtirol Gardenissima Kids (350 partecipanti) sarà sul Monte Seceda mentre l’arrivo alla stazione a valle della seggiovia Fermeda. Ogni bambino riceverà un kit di benvenuto con bellissime sorprese relative al mondo dello sci e all’alimentazione sana.

Inoltre, i partecipanti adulti potranno anche sommare il loro risultato di gara con quello del proprio bambino che parteciperà alla Kids Race e ottenere il punteggio finale come nucleo familiare.

Tutti i partecipanti potranno provare le novità della prossima stagione su due tracciati a cronometro allestiti sul Monte Seceda sulla pista Curona. Lo SKI TEST si svolgerà sabato dalle 10 alle 15 e domenica dalle 10 alle 14. I marchi presenti allo SKI TEST saranno: Blizzard – Tecnica, Head, Atomic, Völkl, Nordica, Fischer e Salomon.

Per sabato sera è previsto anche un After Race Party con Melissa Naschenweng, una cantante austriaca giunta al suo terzo album. Il 1° Aprile c’è Gardenissima Il 1° Aprile c’è Gardenissima

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment