Eventi

Il 40° Trofeo Biberon allo Sci Club 70 che vince la classifica combinata per società

Il Trofeo Biberon del quarantennale rimane in casa. Lo SCI CLUB 70 si aggiudica la classifica combinata per Società, davanti al Tarvisio Racing Team e il Piancavallo A2K Team. Una domenica che ha visto il debutto ufficiale in Friuli Venezia Giulia del format di gara “Nuova Gimkana” inserito nel progetto Fisi per il Futuro che, già dalla stagione 2023/24 si prefigge l’intento di valorizzare la multidisciplinarietà anziché la super specializzazione.

Le competizioni, che hanno visto in azione quasi 240 bambini delle categorie “Superbaby”, “Baby” e “Cuccioli”, si sono svolte sulla pista Cimacuta di Forni di Sopra. Un’unica gara per i più piccoli mentre i “Cuccioli” hanno gareggiato in due prove ufficiali.

Il tracciato, caratterizzato da porte di slalom pali nani, porte da gigante con tratti di scorrevolezza, ondulazioni e un salto finale, hanno divertito i giovani atleti che, insieme ai tecnici hanno potuto anche testare questa nuova tipologia di gara.

Il Trofeo Biberon 2024 si è confermato un evento giovanile degli sport invernali tra i più attesi ormai, non solo dai club e piccoli sciatori del Friuli Venezia Giulia, ma anche da team stranieri e da altre regioni italiane, quest’anno particolarmente numerosi. L’appuntamento è per il prossimo anno, sempre sulla Cimacuta, la pista del Biberon, a Forni di Sopra.

Il 40° Trofeo Biberon è stato organizzato in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra, il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il supporto di PromoTurismoFVG e di prestigiosi partner come Rossignol e Energiapura

Sul sito www.sciclub70.com è possibile vedere tutte le classifiche complete.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment