Eventi

Il 7 e 8 febbraio all’Abetone l’agguerritissima sfida tra telecronisti dello sport

Il 7 e 8 febbraio all’Abetone l’agguerritissima sfida tra telecronisti dello sport
C’è una gara che rischia di oscurare i Mondiali di Courchevel/Meribel. Magari non proprio per tutti, ma sicuramente lo è per loro: all’Abetone il 7 e 8 febbraio ci sarà la seconda edizione di “SnowMike” microfoni sulla neve, ovvero una gara riservata ai telecronisti del mondo sportivo, più altri personaggi dello sci e dello spettacolo.

Guido Meda spiega così questo scatto: “Stavo solo prendendo il sole”

Ad esempio chi? A Sky volano già i coltelli perché si troveranno al cancelletto di partenza, Carlo Vanzini (Formula1), Guido Meda (Motomondiale), Giovanni Bruno (il Direttore per sempre). Poi Mauro Sanchini ex pilota di motociclismo e da anni commentatore del suo mondo, quindi Riccardo Magrini, uno dei commentatori di ciclismo più amati del pubblico in onda su Eurosport. Con lui ci sarà anche l’amico “Passo” Claudio Rossi, ex kartista, ex dirigente Eni, ciclista, sciatore, master…che ha la funzione di fare da cuscinetto per eventuali sberleffi.

Da sinistra l’organizzatore dell’evento Rolando Galli, poi il governatore della Toscana Eugenio Giani, Yury Chechi e Carlo Vanzini nell’edizione dello scorso anno

L’anima di tutto questo è Rolando Galli (Presidente Saf) perché quando mette in piedi questi eventi si diverte come un bambino. In realtà la prenderà anche lui molto seriamente se non altro come allenamento per le gare Master che finge di organizzarle per la Fis, solo perché vuole partire nel primo gruppo.

Poi tanti altri come l’allenatore Alberto Laurora e alcuni che preferiscono rimanere nell’anonimato. Nessun segreto particolare, è che non vogliono finire nella cronaca delle figuracce.

Yuri Chechi e Giovanni Bruno

Perché di questo si tratta e il regolamento parla chiaro: chi vince ha diritto a prendere per i fondelli gli sconfitti fino a 24 ore prima dell’edizione successiva, quindi per 12 mesi!

Abbiamo scoperto che carlo Vanzini ha mandato un messaggio a tutti i suo 250 mila followers di instagram per presentarsi a fare il tifo per lui a bordo pista. Di contro Guido Meda ha preannunciato che si presenterà con una tutina completamente gialla con stampato in grande il numero 46. Ma tutti bene o male tireranno fuori un asso nella manica perché perdere la gara sarà davvero un colpo durissimo. In ballo c’è l’onore, la reputazione. Insomma, per tutti loro sarà la gara della vita!

Alcuni partecipanti di SnowMike 2022

Come l’anno ,scorso Supporter della manifestazione sono la regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica, il consorzio turistico APM, la Rossignol (che ha fornito sci e scarponi ) e la Nencini Sport ( che ha fornito le giacche da sci ) la Società Abetone Funivie e il Val di Luce Spa resort.

Da sinistra, si riconoscono, Giovanni Bruno, Guido meda, Yuri Chechi e Riccardo Magrini

Per l’occasione è stata riattivata una chat privata tra i concorrenti chiamata “Tanto vinco io”. Il 7 e 8 febbraio all’Abetone Il 7 e 8 febbraio all’Abetone

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment