Eventi

Prowinter 2026, dall’11 al 13 gennaio con gli Award e i Test Days

Prowinter Bolzano si prepara all’edizione 2026, in programma dall’11 al 13 gennaio, confermandosi uno degli appuntamenti più rilevanti a livello europeo per il mondo dello sci e dell’outdoor invernale. La fiera di Bolzano rappresenta da anni molto più di una semplice vetrina espositiva: è un luogo di confronto strategico per aziende, retailer, noleggiatori e operatori, chiamati a interpretare un settore in continua evoluzione tra innovazione tecnologica, sostenibilità e nuove esigenze del mercato.

L’edizione 2026 rafforza ulteriormente questa vocazione internazionale, anche grazie allo Scandinavian Village, spazio pensato per favorire il dialogo tra i modelli nordici e quelli alpini, mettendo al centro temi come materiali, design funzionale, responsabilità ambientale e nuovi stili di consumo legati alla montagna.

I Prowinter Test Days: dalla fiera alla neve

All’interno di questo ecosistema si collocano i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, in programma lunedì 12 e martedì 13 gennaio 2026 sulla pista Prà di Tori di Carezza Ski, a circa 40 minuti da Bolzano. I Test Days rappresentano il primo appuntamento europeo B2B della stagione dedicato ai test materiali con le novità inverno 2026/2027.

La loro importanza per il settore è evidente: portare la fiera sulla neve significa permettere ai professionisti di verificare in condizioni reali sci, scarponi e attrezzature, creando un collegamento diretto tra sviluppo industriale, distribuzione e utilizzo finale. In due giornate esclusive, oltre 250 operatori avranno l’opportunità di testare i prodotti, confrontarsi tra colleghi e approfondire le innovazioni che guideranno il mercato nella prossima stagione.

I Test Days confermano così il ruolo di Prowinter come piattaforma B2B completa, capace di integrare esposizione, networking e sperimentazione sul campo in un’unica esperienza ad alto valore professionale.

Tutte le informazioni e le modalità di registrazione sono disponibili QUI

Prowinter Award: l’eccellenza che apre la fiera

Un altro momento chiave dell’edizione 2026 sarà il Prowinter Award, giunto alla quarta edizione, che verrà assegnato in occasione della cerimonia di inaugurazione della fiera, l’11 gennaio. Il riconoscimento celebra l’eccellenza tecnica e commerciale dei prodotti dedicati a sci e outdoor, offrendo al settore uno strumento di lettura qualificato sulle tendenze emergenti.

L’edizione 2026 rafforza il focus sulla responsabilità ambientale, che entra a pieno titolo nei criteri di valutazione insieme a innovazione, vendibilità, tecnologie, design e storytelling. I prodotti candidati vengono analizzati anche per materiali, processi produttivi, durata, riparabilità, packaging e certificazioni, con il supporto di un consulente ESG a fianco della giuria.

Le categorie previste sono:

Sci alpino Top Performance
Sci alpino Allmountain
Sci alpinismo
Scarponi sci alpino Top Performance
Scarponi sci alpino Mid Performance
Scarponi sci alpinismo
Special Prize Sci di fondo – tecnica classica
Calzature Winter Active
Calzature Winter Expert
Giacca guscio tecnico
Pantaloni tecnici da alpinismo

I prodotti finalisti e vincitori resteranno esposti nell’Area Award per tutta la durata della manifestazione, diventando uno dei punti di riferimento più visitati della fiera.

Con Prowinter, i Test Days e gli Award, Bolzano si conferma così crocevia europeo dell’industria della montagna, capace di unire visione, concretezza e futuro in un unico appuntamento

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment