Eventi

Sciabile Onlus Scuola sci Sauze Project: è nata la “collettiva” per ragazzi disabili

Sciabile Onlus Scuola sci Sauze Project: è nata la “collettiva” per ragazzi disabili. Si tratta di una novità assoluta che merita di essere segnalata. perché la LEZIONE COLLETTIVA del PROGETTO SCIABILE è  una grande opportunità che apre la strada a nuovi obiettivi futuri.

Così, per la prima volta è stata organizzata un’uscita di gruppo di tre ore in compagnia.

Parliamo di 13 ragazzi con disabilitò standing (in piedi autonomamente) di diverse età e livelli con differenti patologie. Sono abituali aderenti al Progetto con lezioni individuali, ma questa volta hanno avuto la possibilità di sciare in gruppo. U(na bella occasione per  socializzare, fare nuove amicizie, confrontarsi. Ma anche imparare a gestirsi autonomamente, condividere momenti e insegnamenti. E perché no,  ridere in compagnia rispettando quelle regole che permettono la gestione di un gruppo.
L’esperimento è decisamente riuscito e sicuramente ha regalato alla nostra scuola e ai nostri maestri nuovi spunti di lavoro e di sfida.

Ma perché è così importante questa giornata?

Perché ha reso possibile qualcosa che è sempre stato visto come impossibile e complicato. Una situazione di difficile gestione e anche un po’ pericolosa. Basti pensare alla differenza di impegno da parte del maestro nell’insegnamento ad un gruppo di 5-6 persone rispetto a un solo ragazzo disabile.
Ovviamente qualche momento di “brivido” c’è stato ma questo fa parte del gioco. Uscire dalla zona di comfort non può che far bene a tutti: ragazzi, maestri, genitori e accompagnatori.

E se la parola INCLUSIONE per definizione è l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo, il PROGETTO  Sciabile cerca di aggiungere ogni anno qualcosa in più. L’obiettivo p quello di eliminare limiti, preconcetti, creando così valore, LIBERTA’ e SICUREZZA IN SE STESSI.

Tale progetto realizzato a marzo 2024 dà spazio a nuovi sogni e stimoli per il 2025. Creare un corso “stagionale” collettivo tra i ragazzi che aderiscono da anni al Progetto come privati con almeno 3 uscite nell’arco della stagione. Significa incrementare l’inclusione nei corsi della scuola sci Sauze Project, cercando di coinvolgere un maggior numero di ragazzi ai corsi della stagione.

Sicuri che l’estate porterà consiglio, non ci resta che aspettare il prossimo inverno 2025.

A distanza di un mese dalla chiusura degli impianti però è tempo di tirare le somme relative alla 21° stagione invernale del Progetto Sciabile della Scuola di Sci Sauze Project di Sauze d’Oulx. Una realtà che permette a chi ha una qualsiasi disibilità di avvicinarsi al mondo della montagna tramite lo sci, lo snowboard e altre attività sulla neve in maniera gratuita. Ecco qualche nunero:

– 1852,50 ore di lezione.
– 389 partecipanti.
– 67 viaggi della Croce Verde da/per Torino e cintura che offre il trasporto gratuito.
– 37 maestri coinvolti.
– 2 bambini inseriti in corsi collettivi per normo dotati.
– 60 ore dedicate alla sensibilizzazione nelle scuole primarie e medie di Sauze d’Oulx e dintorni e tanto tanto altro…

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment