Eventi

Thöni e Stenmark, 50 anni dopo la sfida leggendaria: insieme a Ortisei il 28 agosto

Il prossimo 28 agosto alle 17.30, presso la Casa di Cultura Luis Trenker di Ortisei, due giganti dello sci torneranno a incontrarsi: Gustav Thöni e Ingemar Stenmark, protagonisti di una rivalità che ha scritto la storia del Circo Bianco. Cinquant’anni dopo quella sfida epica, i due campioni si ritroveranno fianco a fianco per rivivere con il pubblico i ricordi e le emozioni di un duello diventato leggenda.

Ortisei 1975: la gara irripetibile

Era il 23 marzo 1975 e sul pendio del Ronc andava in scena lo slalom parallelo che avrebbe chiuso la stagione. Nelle intenzioni della FIS doveva essere soltanto una kermesse spettacolare, ma nessuno poteva prevedere l’imponderabile. A presentarsi all’ultimo cancelletto, infatti, c’erano tre uomini appaiati in classifica generale: Thöni, a caccia della sua quarta sfera di cristallo; lo svedese Stenmark, astro nascente allenato dal gardenese Hermann Nogler; e l’austriaco Franz Klammer, dominatore delle discese ma poco competitivo tra i paletti.

Il copione, non scritto ma inevitabile, portò allo scontro diretto tra Thöni e Stenmark. La Val Gardena si trasformò in un’arena con oltre 40.000 spettatori assiepati lungo il tracciato e milioni di italiani davanti alla televisione. Alla fine fu Gustav a spuntarla, conquistando la Coppa del Mondo e consegnando quella giornata alla mitologia dello sport.

Una serata speciale

L’incontro del 28 agosto sarà condotto dai giornalisti Leo Senoner (Rai Ladinia) e Lorenzo Fabiano, autore del libro Thöni vs Stenmark, l’ultima porta e del docufilm La Valanga Azzurra diretto da Giovanni Veronesi.

Un appuntamento che non è soltanto celebrazione, ma un vero ritorno alle radici dello sci moderno, quando due campioni, con la loro rivalità e il loro talento, seppero trasformare una disciplina di nicchia in un fenomeno popolare.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment