Eventi

Una “Carezza” al telemark: sul Catinaccio arriva la Coppa del Mondo

Per il telemark la stagione 2023/24 sta muovendo ancora i primi passi: finora si è svolta un’unica tappa stagionale di Coppa del mondo, a metà dicembre a Pinzolo, con due gare sprint. Lo svizzero Nicolas Michel ha vinto entrambe le gare maschili, mentre l’altoatesino Raphael Mahlknecht è arrivato a un soffio dal podio nella prima gara finendo quarto. Nella seconda sprint l’atleta di Fiè si è dovuto accontentare del 15° posto ed è stato il secondo miglior azzurro dopo il giovane Giacomo Bormolini. In Trentino c’è stata anche una doppietta in campo femminile, ad opera della britannica Jasmin Taylor

La Coppa del mondo di telemark sarebbe dovuta proseguire la prossima settimana a Les Houches, ma le gare in Francia sono state annullate. Per questo motivo il prossimo appuntamento con il massimo circuito di competizioni di telemark sarà tra due settimane in Alto Adige.

Sulla pista Masarè del comprensorio sciistico Carezza Dolomites sia mercoledì 17, sia giovedì 18 gennaio

si terranno una gara sprint femminile e una maschile. I preparativi per la seconda edizione dell’evento procedono spediti.

Un team di organizzatori competenti ed esperti

“L’esperienza dell’anno scorso ci è d’aiuto. Inoltre gran parte del comitato organizzatore è attivo anche nella Coppa del mondo di snowboard, per cui nel nostro team abbiamo molta esperienza. La situazione della neve è ottimale in tutto il comprensorio Carezza Dolomites e, dopo le ultime nevicate, anche il paesaggio è piacevolmente innevato: tutto questo fa battere forte i cuori degli appassionati di sport invernali e, tra due settimane, naturalmente ne beneficeranno anche i migliori telemarkisti al mondo”, afferma Florian Eisath, direttore di Carezza Dolomites.

Due dei tre vincitori della scorsa edizione a Carezza non saranno della partita quest’anno. In estate lo svizzero Bastien Dayer e la sua compagna di squadra, nonché leggenda del telemark Amelie Wenger-Reymond hanno chiuso le loro fortunate carriere sportive. In compenso tornerà all’attacco il francese Noe Claye, vincitore di una delle gare sprint dell’edizione passata.

About the author

Laura Cazzaniga

Il suo sogno è quello di diventare Maestra di Sci ed è tutt’altro che tramontato, anche se l’attività lavorativa non lascia tutto quello spazio. Bergamasca doc, con una buona attività agonistica fino alla categoria Giovani. Poi ha iniziato a girare il mondo e a studiare lingue appassionandosi di quelle orientali, al punto da insegnare giapponese in università. I suoi interessi spaziano dall’agonismo al turismo ed è trasversale anche nel mondo del golf, soprattutto nella gestione di eventi.

Add Comment

Click here to post a comment