Gare

1a prova Cortina: Sofia Goggia sta meglio, Nadia Delago la più veloce delle Frecce Azzurre

1a prova Cortina: Sofia Goggia sta meglio, Nadia Delago la più veloce delle Frecce Azzurre
C’era un poco di apprensione riguardo allo stato di salute di Sofia Goggia che, dopo la caduta nel primo superG di St. Anton era tornata sotto i raggi X che comunque non avevano riscontrato lesioni. Oggi, nella prima prova di Cortina, la sensazione che l’Azzurra abbia recuperato. La più veloce è stata Lara Gut-Behrami, 16/100 meglio di Mikaela Shiffrin e 49 su Kira Weidel, con Puchner migliore delle austriache a 63/100.

La più veloce delle Frecce Azzurre si è rivelata Nadia Delago, nono tempo, e questa è una bella notizia dal momento che sia lei che la sorella Nicole non stanno passando proprio un bel periodo. Dietro al bronzo di Pechino c’è Elena Curtoni attardata di +1″12 mentre Sofia paga +1″69 e Federica Brignone +2″25. Più indietro Nicol Delago (+2″75), Laura Pirovano (3″66) mentre Marta Bassino, opzionata per il superG, oggi non è partita. In pista anche le tre outsider, Elena Dolmen:

Sono tempi comunque da prendere con le pinze perché la nebbia ha fatto capolino sull’Olympia delle Tofane per cui la visibilità non è stata uguale per tutti. Senza contare che il primo allenamento non è mai così veritiero in termini di prestazione. Era comunque importante capire se Sofia aveva recuperato e così sembrerebbe. la prova è stata interrotto col numero 40 proprio a causa della nebbia. Dopo circa mezzora il trining ha ripreso senza particolari sorprese.

LA CLASSIFICA DELLA 1A PROVA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment