Gare

36° Uovo d’oro Audi a Sestriere

Domenica 19 marzo, sulle nevi del Sestriere, Via Lattea, si è disputato il 36° Uovo d’Oro Audi, tradizionale manifestazione che, anno dopo anno, riesce ad accrescere sempre più il suo fascino grazie anche al prestigioso partner che ha intitolato l’evento per il secondo anno consecutivo. Tra le nazioni straniere al via si sono presentati atleti in rappresentanza di Francia, Spagna e Polonia.

Un colpo d’occhio fantastico ed unico nel suo genere sulle piste dell’Alpette di Sestriere: 5 tracciati adiacenti dove i concorrenti hanno potuto gareggiare contemporaneamente, un gigantesco parterre d’arrivo ad accogliere i concorrenti ed un villaggio sponsor con allegri stand colorati per intrattenere in zona arrivo gara i concorrenti ed il numeroso pubblico accorso per assistere alla manifestazione. A fine gara tutti i partecipanti hanno ricevuto un ricco pacco dono contenente tanti gadget e chiaramente anche il classico uovo di cioccolato Balocco.

Emozionante per i giovani atleti dello sci alpino trovarsi gomito a gomito con l’azzurro Giovanni Borsotti che si è reso disponibile per firmare autografi e scattare foto con i ragazzi presso lo Snowlicious Audi, così come è stata un’esperienza unica per i fondisti esser premiati a Pragelato, teatro delle gare di sci nordico, dalla pluricampionessa Stefania Belmondo.

A riconferma dell’importanza che riveste questa manifestazione è stata la presenza dell’Assessore regionale Giovanni Maria Ferraris che ha comprovato quanto lo sport ed il mondo della neve siano tra le priorità dell’Istituzione che rappresenta e la presenza del Presidente della FISI, Flavio Roda, che ha ritenuto opportuno seguire direttamente sul campo le discese dei giovani campioni di domani per far loro respirare un’aria da Coppa del Mondo. E proprio a proposito di Coppa del Mondo durante la cerimonia di premiazione il Presidente Roda ha ufficializzato che la FISI ha proposto alla FIS la candidatura di Sestriere per l’organizzazione di due gare di Coppa del Mondo il 14 ed il 15 dicembre 2019 (Gigante e Slalom femminile).

Nel pomeriggio l’allegra sfilata per le vie del paese di tutti gli sci club è stata aperta dal caratteristico bus City Sightseeing Torino e si è conclusa in Piazza Fraiteve dove si è svolta l’attesissima premiazione e l’estrazione dei fantastici premi. I migliori 10 di ogni categoria dello sci alpino ed i migliori 5 dello sci di fondo si sono aggiudicati la classica coppa e l’originalissimo wind stopper Rossignol, personalizzato per l’evento, ancora più difficile è stato aggiudicarsi il casco Bollé, personalizzato, che è andato al primo classificato di ogni categoria dello sci alpino o gli occhiali Bollé che se li sono aggiudicati i primi classificati di ogni categoria dello sci di fondo. Tantissimi i premi in estrazione: un bellissimo viaggio, uno scooter e poi ancora tablet, smartphone, TV, abbonamento digitale La Stampa, skateboard, GoPro, sci, scarponi, occhiali, abbigliamento sportivo, settimane bianche…

Vincitori dell’edizione 2017 di Sci Alpino – Sestriere
Allievi – Michelotti Maria Sole Sci Club Sansicario Cesana
Bini Lorenzo Thomas Sci Club Sestriere
Ragazzi – Trevisan Ginevra Golden Team Ceccarelli
Rigamonti Leonardo Sci Club Sansicario Cesana
Cuccioli – Colturi Lara Golden Team Ceccarelli
Houkmi Matteo Sci Club Sansicario Cesana
Baby – Rodella Clotilde Sci Club Sansicario Cesana
Lallini Edoardo Sci Club Livata
Super Baby – Scaffidi Alice Sci Club Sansicario Cesana
Madoglio Thomas Sci Club Sansicario Cesana

Per il terzo anno consecutivo lo Sci Club Sansicario Cesana si è aggiudicato il 36° trofeo Uovo d’Oro Audi di Sci Alpino con un punteggio di 538, grazie ai punti ottenuti sommando il miglior piazzamento di una femmina ed un maschio per ogni categoria. Piazza d’onore per lo sci club Golden Team Ceccarelli con 496 punti, seguito dallo sci club Sestriere con 449. Lo Sci club primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato Balocco.

L’ambito Trofeo Audi, assegnato dagli azzurri Matteo Marsaglia e Giovanni Borsotti al primo classificato assoluto femminile e maschile che ha dato maggior distacco al secondo, è andato a Michelotti Maria Sole dello Sci Club Sansicario Cesana, categoria Allievi, con un vantaggio di 1’’25 ed a Rigamonti Leonardo, sempre dello Sci Club Sansicario Cesana, categoria Ragazzi, con un vantaggio di un secondo netto.

Vincitori dell’edizione 2017 di Sci Nordico – Pragelato
Allievi – Salvagno Giorgia Sci Club Valle Pesio
Vegezzi Bossi Matteo Sci Club Entraque Alpi Marittime
Ragazzi – Gallo Elisa Sci Club Entraque Alpi Marittime
Barale Marco Sci Club Entraque Alpi Marittime
Cuccioli – Giraudo Aurora Sci Club Valle Stura
Barale Paolo Sci Club Entraque Alpi Marittime
Baby – Forneris Luna Sci Club Valle Stura
Barale Giacomo Sci Club Valle Stura
Super Baby – Ronchail Giulia Sci Club Sestriere
Rosso Martino Bruno Sci Club Entraque Alpi Marittime

Il Trofeo Uovo d’Oro Audi di Sci Nordico se lo è aggiudicato lo Sci Club Entraque Alpi Marittime con 650 punti. Sul secondo gradino del podio lo Sci Club Valle Stura con 545 punti che si è lasciato alle spalle lo Sci Club Sestriere con 374.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment