Gare

A Edoardo Saracco e a Carlotta Marcora gli slalom del Cermis

A Edoardo Saracco e a Carlotta Marcora gli slalom del Cermis
È tornato alla vittoria Edoardo Saracco proprio davanti a quel commilitone bergamasco che nel giorno di Pasqua lo aveva battuto per 31/100 nello Slalom dei campionati giovanili danesi in Val d’Isère. Per il ventenne carabiniere limonese della Nazionale C la rivincita in rimonta su Alessandro Pizio è arrivata nello Slalom FIS del Trofeo Cucine Rizzoli organizzato dal Val di Fiemme Ski Team all’Alpe Cermis di Cavalese.

Edoardo ha fermato i cronometri sul tempo totale di 1’36”39 staccando di 2/100 Pizio, che era in testa dopo la prima manche. Terzo a 42/100 l’austriaco Lukas Gasser dello Ski Club Bruck. Più staccati gli altri, con Jaques Benjamin Alliod (esercito) quarto a +1″30, Andrea Bertoldini (Sci Club Lecco) quinto a +1″38 e Jonas Bacher (Gsiesertal) sesto a +1″83

Nel gigante di ieri era stato invece il poliziotto Stefano Pizzato a conquistare la vittoria con 23/100 di vantaggio su Francesco Santacroce (Val di Fiemme Ski Team) che aveva chiuso la prima davanti a tutti con 13/100 su Stefano. Terzo gradino del podio per il finanziera Gianlorenzo Di Paolo a +0,26, poco meglio di Matteo Canins che ha chiuso ai piedi del podio con +0,43, con l’austriaco Felix Marksteiner quinto davanti a Edoardo Saracco.

Nella gara femminile la finanziera romana Francesca Carolli, vincitrice del Gigante nella prima giornata di gare all’Alpe Cermis, non è riuscita a fare il bis, arrivando a 27/100 dalla vincitrice Carlotta Maria Marcora, varesina dello Sci Club Bormio, prima con il tempo totale di 1’42”74/100. Il podio è stato completato da Caterina Sinigoi dello Ski Club Devin, staccata di 1″12  Per 12 centesimi non è andata a premi Chayenne Kostner del Gardena, mentre al quinto posto c’è Carole Agnelli del Club de Ski Valtournenche.

Tra le porte larghe ieri, alle spalle di Carolli, Elena Sandulli (Società Sportiva Lazio) a +0,28 e di Beatrice Rosca (SK Devin) a +0,55, con Lolli Pirovano a mancare il podio per 12/100 .

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment