Gare

A Liberatore la Coppa Mario Deflorian del Trofeo Fiamme Gialle

Ha preso il via quest’oggi sulle nevi dell’Alpe di Pampeago (TN) la due giorni di slalom maschili FIS organizzati dall’Unione Sportiva Dolomitica e dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo. Sull’insidioso tracciato della pista “Agnello” si sono ritrovati, per affrontare le ultime sfide della stagione fra i pali stretti, 117 concorrenti in rappresentanza di ben 13 Nazioni. A vincere la gara, valida per il “Trofeo Fiamme Gialle – Coppa Mario Deflorian”, è stato il poliziotto fassano Federico Liberatore, classe 1995, che ha preceduto sul podio di Pampeago il finanziere bolzanino Riccardo Tonetti, staccato di 55 centesimi, e l’altra “Fiamma Oro” Tommaso Sala, terzo a 77 centesimi da Liberatore. Resta giù dal podio, lontano appena 3 centesimi, il finanziere di Moena Cristian Deville, che ha chiuso al quarto posto precedendo lo sloveno Zan Groselj e gli altri italiani Stefano Baruffaldi, Hans Vaccari, Davide Da Villa e Hannes Zingerle. Completa la top-ten lo spagnolo Joaquim Salarich. Uscito nella seconda manche Andrea Ballerin, leader dopo la prima frazione di gara.

Domani si replica, sempre sulla pista “Agnello” all’Alpe di Pampeago, con un altro slalom FIS valido per il Trofeo “Paolo Varesco”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment