Gare

A Piancavallo Capitan Fisch ne fa 40!

Roland Fischnaller, in arte Capitan Fisch, nel PSL a Piancavallo, ne fa 40. Gli anni? Quasi, gliene manca uno, ma ora noi parliamo di numero di podi conquistati in Coppa del Mondo. Secondo oggi il 39enne dell’Esercito, leader delle qualifiche mattutine, è stato battuto solo in finale dall’austriaco Andreas Prommegger, adesso in vetta nella classifica di specialità.

Il campione di Funes, che voleva fortemente il terzo successo della stagione, può comunque andar fiero del primo posto nella classifica generale con quasi due mila punti di vantaggio proprio su Prommeger quando mancano due gare, oltre al recupero delle prove di Carezza, alla conclusione.

Nella graduatoria è quarto Daniele Bagozza, oggi superato ai quarti dal vincitore finale, mentre si sono fermati agli ottavi Aaron March, Edwin Coratti e Mirko Felicetti.

Non ha partecipato alla fase ad eliminazione diretta Maurizio Bormolini, eliminato nelle qualificazioni così come Marc Hofer.

Qualifiche infauste anche per le donne azzurre, con Nadya Ochner, Lucia Dalmasso, Sindy Schmalzl, Elisa Caffont, Giulia Gaspari, Alice Lombardi ed Aline Moroder tutte fuori dalle migliori 32.

Tra queste c’era la svizzera Julie Zogg, brava ad imporsi nella Big Final ai danni della tedesca Selina Joerg.

Questo a caldo il commento di Roland Fischnaller: “In finale ero molto stanco ma va bene così, sono contento. Non ho mai guardato la classifica generale: l’importante è esserci sempre. Qui a Piancavallo mi sento a casa, il tifo per noi è sempre tanto. Gli altri atleti mi fanno i complimenti per la neve e l’ospitalità“.

Soddisfatto anche il direttore sportivo Cesare Pisoni:Una prova nel complesso positiva che consente a Roland di allungare nella classifica generale di Cdm, il vero obiettivo della stagione, su una pista non adatta alle nostre caratteristiche. Dopo due doppiette c’è un po’ di amarezza ma è comunque arrivato l’ennesimo podio”. Di seguito invece, il pensiero di Daniele Bagozza: “Non ho iniziato bene anche a causa del numero non buono che ho pescato. Le qualifiche sono andate via via migliorando, poi in gara sono uscito contro Prommegger che ha molta esperienza. Voglio proseguire su questa strada per portare a casa altre soddisfazioni”.

Ordine d’arrivo PSL maschile Cdm Piancavallo (Ita):
1. PROMMEGGER Andreas AUT
2. FISCHNALLER Roland ITA
3. BAUMEISTER Stefan GER
4. LOGYNOV Dmitriy RUS
5. MASTNAK Tim SLO

8. BAGOZZA Daniele ITA
12. MARCH Aaron ITA
14. FELICETTI Mirko ITA

20. BORMOLINI Maurizio ITA
27. HOFER Marc ITA

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).