Gare

A Prato Nevoso i Regionali piemontesi Children con il programma “Carbon Negative”

A Prato Nevoso i Regionali piemontesi Children con il programma “Carbon Negative”.
Detto, fatto: a Prato Nevoso, dall’1 a 4 marzo, hanno avuto luogo i campionati regionali di sci alpino della categoria Children sotto il programma “Carbon Negative! Una iniziativa di sensibilizzazione per lasciare sul campo un effetto positivo sull’ambiente maggiore di quello generato per produrlo. La CO2 prodotta sarà “ricompensata” con la piantumazione di ben 400 alberi, uno per ogni concorrente, con la certificazione dalla società specializzata ZeroCO2.

Ivan Mazzoleni, presidente del Mondolè Ski Team Prato Nevoso e ideatore dell’iniziativa “Carbon negative”

Nei 4 giorni di gare ragazzi dai 13 ai 16 anni si sono sfidati in Slalom, Gigante e SuperG sia per il titolo di Campione piemontese che per qualificarsi alle finali dei Campionati Italiani under 14 e under 16.

Oltre alla sfida sportiva, i ragazzi hanno ricevuto una vera e propria lezione sugli impatti della crisi climatica e su come adottare comportamenti efficaci per contrastarla in prima persona.

In cattedra Ivan Mazzoleni, presidente del Mondolè Ski Team Prato Nevoso, da sempre impegnato nel settore attivo della sostenibilità in ambito sportivo. “Gi alberi  consentiranno di compensare in media 500Kg di CO2 ad albero e contribuiranno a sostenere 40 famiglie di agricoltori in Guatemala“. – dice Ivan, estremamente soddisfatto per il successo che l’iniziativa ha riscontrato.

Saranno quindi compensate circa 200 tonnellate di CO2, l’equivalente della preparazione di 80.000 hamburger. Tutti i concorrenti hanno inoltre gareggiato con un pettorale ecosostenibile Energiapura prodotto grazie a filati riciclati provenienti da bottiglie di plastica. E a tutti i concorrenti sono stati distribuiti contenuti digitali sugli effetti della crisi climatica in atto e su quali comportamenti virtuosi adottare”.

Beatrice Mazzoleni, prima tra la categoria Ragazzi

Per la qualifica agli Italiani il criterio utilizzato ha preso in considerazione i migliori 3 risultati sui 6 a prescindere dalla disciplina. A parità di punteggio i risultati ottenuti ai Regionali hanno avuto un maggior valore. E a parità di punti anche ai Regionali il GS è la disciplina regina e conta più delle altre.

Nella categoria ragazzi femminile la classifica è stata preda di Beatrice Mazzoleni del Mondolé che con 300 punti ha preceduto Martina Mis del Sauze d’Oulx (260 punti) e Amelia Grace Curto dell’Equipe Beaulard.

Il podio della categoria Allieve

Tra i maschi, con 260 punti, in cima alla classifica c’è Giulio Paolo Cazzaniga del Valchisone. Stessi punti, ma per le regole stabilite secondo, Michele Vivalda dell’Equipe Limone, mentre terzo è risultato Ettore Bussei Canone del Sestriere con 250 punti.

Il podio della categoria RagazziIl podio della Categoria Ragazzi

Per gli Allievi, Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli ha fatto l’en plain (sei gare, sei vittorie!) con 300 punti contro i 220 di Ludovica Madiotto (2a in gigante e superG ai Regionali) e i 210 di Anita Ochrymowicz (seconda in slalom) entrambe del Sauze.

Il podio della categoria Allieve

In Campo maschile Pietro Mazzoleni si è aggiudicato il superG e grazie anche alla piazza d’onore in gigante e alla vittoria tra le porte larghe all”Alpe Cimbra, si è posto in cima alla graduatoria degli Allievi con 280′ punti. Seguito a ruota da Edoardo Simonelli del Les Arnaud, già primo in sl all’ìAlpe Cimbra, che a Prato vince lo slalom ed è secondo sia in GS che in SG. Poi Tomas de Ambrogio del Sauze d’Oulx.

Il podio della categoria Allievi

Come promesso alla premiazione ha partecipato lo youtuber e Influencer Klaus, personaggio da 1,5 Milioni di follower su Youtube e da quasi 1 Milione su Instagram. Klaus va pazzo per la neve e ha al suo attivo anche diverse imprese personali in qualitò di scialpinista scalatore.

L’influencer Klaus assieme ad Alberto Oliva, direttore marketing Prato Nevoso e vice presidente del Mondolè Ski Team Prato Nevoso

I premi scelti da Mazzoleni sono state delle targhe realizzate totalmente in bambù, tra i materiali più utilizzati in assoluto quando si parla di sostenibilità.

Inoltre i primi tre di ogni categoria sono stati premiati con tre diversi orologi SwatchPAY!, due dei quali in BIOCERAMIC (prodotta da materiali di origine biologica), a loro volta sostenibili! A Prato Nevoso i  A Prato Nevoso i 


LE CLASSIFICHE

categoria RAGAZZI femminile
categoria RAGAZZI maschile
classifica ALLIEVI FemminileClassifica Allievi Maschile 


QUI ALCUNE FOTO DEGLI ATLETI IN AZIONE CON LA FORMA DEL FOTOGRAFO SERGIO BOLLA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment