Gare

A Sestriere debutto in slalom per “Tite” Sola e “Titti” Lorenzi. E Niccolò…

A Sestriere debutto in slalom per “Tite” Sola e “Titti” Lorenzi. E Niccolò….
Domenica 11 dicembre, nello slalom del Sestriere, si avvererà il sogno per due Azzurre che debutteranno in Coppa del Mondo. Si tratta di Beatrice Sola, per tutti Tite e Lucrezia Lorenzi, per gli amici Titti. Due storie molto diverse: Tite, fiamme Oro, 19 anni, Titti, Esercito, 24 anni con un passato travagliato dal punto di vista fisico. Era già entrata in squadra ma poi quel dannato piede ha fermato la sua carriera. Si è rimessa in pista e oggi, allenata da Clelia Bagnasacco, ha iniziato con le prime gare Fis e di Coppa Europa a farsi notare sul podio. Beatrice, Trentina del Bondone, sta invece facendo ancora la sua crescita tecnica senza bruciare le tappe, ma è anche tempo di provare a mettere il naso nel teatro più importante e iniziare a mettere fieno in cascina.

E allora, considerando che con le gare in Italia il nostro contingente può salire a sei, ecco che entrambe potranno far parte della gara assieme ad Anita Gulli, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler.

Per il gigante oltre a Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Roberta Melesi, torna tra le porte larghe anche Sofia Goggia. A completare la formazione Azzurra anche Elisa Platino e Asja Zenere. Quest’ultima pè reduce dal successo in gigante di ieri a Zinal in Coppa Europa, sostenuta da un altra buona prestazione oggi (settima).

Queste le decisioni prese dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per la due giorni sul Colle che prevede il gigante  sabato 10 dicembre (prima manche alle ore 10.30, seconda alle ore 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport) e con lo slalom di domenica 11 dicembre (prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport)

Nella località piemontese la squadra azzurra vanta una vittoria con Federica Brignone nel 2020 in gigante, una con Nina Quario in slalom nel 1983 e una con Giustina Demetz in discesa nel 1967, Sofia Goggia e Denise Karbon sono arrivate seconde nel 2016 e 2004 in gigante, infine Marta Bassino è giunta terza nel gigante parallelo del 2020, così come Nadia Fanchini in discesa nel 2008 e Isolde Kostner sempre in discesa nel 2004.

In quei giorni gli uomini saranno invece in Val d’Isère (gigante e slalom) e anche in questo caso ci sarà un debutto. Non di un atleta, bensì di Niccolò Arenella, (nella foto a sinistra) recentemente entrato nella squadra dell’ufficio stampa Fisi presieduto da diversi anni dal responsabile Max Vergani e Andrea Facchinetti. (spalla contro spalla). Al seguito della squadra nella località francese sarà invece, Niccolò il riferimento per i Media. Alla domanda: Sei un po’ emozionato? Ci ha risposto così: “È il sogno della mia vita!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment