Gare

Adamello Ski Raid Junior

Tutto è pronto per la quarta edizione dell’Adamello Ski Rai Junior riservata ai migliori ski alper under 20 che domenica 20 novembre si sfideranno sui pendii del presena. In palio c’è anche il 23° Memorial Fabio Stedile ed ha validità come prova d’apertura del circuito internazionale «La Grande Course Jeunes».
Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team, capitanati da Alessandro Mottinelli, in questi giorni stanno lavorando agli gli ultimi dettagli per garantire ai concorrenti un tracciato di gara che rispetti i dislivelli previsti dal regolamento Fisi, ma che altresì esalti le capacità tecniche dei giovani skialper, considerando che si tratta del primo appuntamento agonistico della stagione. Nella giornata di giovedì è prevista la decisione definitiva in merito al percorso di gara, che si presenterà comunque in eccellenti condizioni grazie al metro abbondante di neve fresca caduta nelle scorse settimane. Sicuramente lo start verrà dato dai 2.738 metri di Conca Presena, per svilupparsi poi su un anello che prevede anche una serie di inversioni e un tratto a piedi, cambi assetto e discesa in neve fresca.
Fra le novità di questa edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, che è anche il prologo del circuito Coppa delle Dolomiti, vi è la nuova vetrina della manifestazione, rappresentata dal sito internet dedicato alla gara giovani, all’indirizzo www.adamelloskiraidjunior.com, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili, a partire dalle modalità di iscrizione. Le procedure prevedono l’utilizzo del modello 61 Fisi, con la quota fissata in 20 euro a persona, che comprende iscrizione, gadget, buon pasto e biglietto andata e ritorno per utilizzare la cabinovia Paradiso – Presena. Inoltre il Comitato Organizzatore ha deciso di omaggiare tutti i partecipanti della tessera La Grande Course Jenues, valida per tutte le gare internazionali del circuito.
Per conoscere i nomi degli atleti in gara bisognerà attendere la vigilia, poiché essendo l’Adamello Ski Raid Junior una gara a coppie, in omaggio alla regola osservata da chi va in montagna che prevede la presenza sulla neve di almeno due persone, solo all’ultimo prendono vita le squadre che si sfideranno nelle varie categorie. Anche l’atleta più atteso, Davide Magnini, di fresco arruolamento con il Centro Sportivo Esercito, deciderà la propria partecipazione una volta individuato il compagno di “cordata” ideale. Le categorie previste sono la cadetti (15-16-17 anni), la juniores (18-19-20 anni), maschile e femminile, con la possibilità anche di una categoria mista.
Il programma prevede il briefing domenica mattina alle 8,30, quindi alle 9 il trasferimento in quota tramite le cabinovie Paradiso e Paradiso Presena, dove alle 10 sarà dato lo start.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment