Gare

Alain Baxter ritorna a sciare. Forse

Vi ricordate dello slalomista britannico Alain Baxter? Ebbene, ai Giochi Olimpici di Salt lake City del 2002 riuscì a conquistare la medaglia di bronzo nello slalom vintod a Bidal su Amiez. Il giorno dopo però la medaglia gli venne tolta perché trovato positivo al controllo antidoping per metanfetamina. Lui si difese, sostenendo che la sostanza si trovava a sua insaputa  inuno spray nasale. Il Cio non fece retromarca e lo squalificò. Non riuscì più ad ottenere risultati di rilievo e dal 2005 al 2009, anno del ritiro, non riuscì più ad andare a punti. 

Dopo di chè il dramma: Alain ha infatti contratto una rarissima malattia (colpisce 100 mila pesone al mondo ogni anno), che provoca febbre alta eruzioni cutanee e dolori articolari con seri danni ai polmoni, al cuore e ai reni. Il valore della ferritina a livelli normali segna 200, Baxter arrivava invece a 10.000! Ricoverato per tre settimane al NHS Forth Valley Royal Hospital a Larbert, ora sta superando la crisi. Se qualcuno avesse ancora dubbi se fosse dopato o no, ecco la sua dichiarazione: "Ho avuto tanta paura, ma per fortuna ora i miei livelli sono quasi normali. Non posso che ritenermi fortunato. Davvero non mi rendevo conto di quello che stavo facendo a quei tempi, ma è bene che abbia iniziato a capirlo ora. Devo tutto alla mia famiglia, soprattutto alla mia Sheila, che mi ha accompagnato che mi è sempre stata vicina. Gli esami non sono finiti, è vero, ma io non vedo l’ora di tornare in pista".  (Fonte: HeraldScotland)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment