Gare

Alain Baxter ritorna a sciare. Forse

Vi ricordate dello slalomista britannico Alain Baxter? Ebbene, ai Giochi Olimpici di Salt lake City del 2002 riuscì a conquistare la medaglia di bronzo nello slalom vintod a Bidal su Amiez. Il giorno dopo però la medaglia gli venne tolta perché trovato positivo al controllo antidoping per metanfetamina. Lui si difese, sostenendo che la sostanza si trovava a sua insaputa  inuno spray nasale. Il Cio non fece retromarca e lo squalificò. Non riuscì più ad ottenere risultati di rilievo e dal 2005 al 2009, anno del ritiro, non riuscì più ad andare a punti. 

Dopo di chè il dramma: Alain ha infatti contratto una rarissima malattia (colpisce 100 mila pesone al mondo ogni anno), che provoca febbre alta eruzioni cutanee e dolori articolari con seri danni ai polmoni, al cuore e ai reni. Il valore della ferritina a livelli normali segna 200, Baxter arrivava invece a 10.000! Ricoverato per tre settimane al NHS Forth Valley Royal Hospital a Larbert, ora sta superando la crisi. Se qualcuno avesse ancora dubbi se fosse dopato o no, ecco la sua dichiarazione: "Ho avuto tanta paura, ma per fortuna ora i miei livelli sono quasi normali. Non posso che ritenermi fortunato. Davvero non mi rendevo conto di quello che stavo facendo a quei tempi, ma è bene che abbia iniziato a capirlo ora. Devo tutto alla mia famiglia, soprattutto alla mia Sheila, che mi ha accompagnato che mi è sempre stata vicina. Gli esami non sono finiti, è vero, ma io non vedo l’ora di tornare in pista".  (Fonte: HeraldScotland)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment