Gare

Alex Vinatzer finalmente!!! L’Azzurro è 2° nello slalom di Kitzbühel

Vinatzer finalmente! L’Azzurro scia bene in entrambe le manche e conquista nello slalom di Kitzbühel il miglior risultato della stagione. 11esimo dopo la prima manche, ha lottato nella seconda con un gran numero sul dosso finale, dove sta per decollare ma d’istinto trasforma quell’errore in vantaggio perché riesce ad accelerare appoggiandosi sulle code a curve  quasi finite.

Col secondo tempo nella manche decisiva sulla particolarissima Ganslern, risale fino al secondo posto conquistando il terzo podio in carriera e portando un po’ di serenità in seno alla squadra Azzurra. 

La gara è di Clement Noel, quarta vittoria stagionale e nuovo pettorale rosso con Steven Amiez che sbaglia tutto e Timon Haugan che esce nella prima metà della seconda run.

Risultato che permette a Lucas Pinheiro Braathen di salire sul terzo gradino del podio.

È un risultato importantissimo per Alex che porta un po’ di serenità in seno a una squadra che ha visto il suo responsabile degli allenatori Simone Deldio rilasciare le dimissioni la settimana scorsa, prima dello slalom di Wengen.

Chissà se questo gesto è servito come strumento di rivalsa per Vinni che dà la sensazione di avere il colpo in canna però finora rimasto inesploso per l’errore che arriva regolarmente.

Ma oggi si era visto un Vinatzer diverso già nella prima manche, un po’ piò centrale e pronto a recuperare la linea su un terreno ghiacciatissimo. Undicesima piazza ma a meno 9 decimi dal leader Haugan.

Nella seconda non ha cambiato atteggiamento e con quel gran numero in vista del traguardo ha portato a casa il suo migliore risultato in carriera dopo i due terzi posti conquistati a Campiglio e a Zagabria nel 2020.

L’ultimo Azzurro a salire sul podio a Kitz è stato Giuliano Razzoli tre ani fa. Ora Schladming (mercoledì sera), l’ultimo atto prima dell’appuntamento coi Mondiali che Alex affronterà un po’ più consapevole dei suoi mezzi che proprio la rassegna iridata gli aveva conferito due anni fa a Courchevel quando si mise al collo la medaglia di bronzo.

Fuori Loic Meillard e Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen nella prima, Noël con 464 punti è il nuovo leader di specialità con 29 punti di margine su Kristoffersen, 94 su Meillard e 142 su McGrath. Vinatzer guadagna 13 posizioni e risale in 17esima piazza con 123 punti

La classifica dello slalom

About the author

Redazione

Add Comment

Click here to post a comment