Gare

Alle 15:00 lo slalom di Semmering col ritorno di Martina Peterlini

Alle 15:00 lo slalom di Semmering col ritorno di Martina Peterlini
Sono cinque le Azzurre iscritte allo slalom di Semmering:  Marta Rossetti, Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Anita Gulli e la rientrante Martina Peterlini. E sarà proprio l’atleta di Folgaria la prima delle nostre a partire col pettorale 35. Difficile intuire in quale stato si presenterà in partenza la 24enne delle Fiamme Oro perché la sua preparazione è stata interrotta a settembre per tornare sotto i ferri.

Dopo la rottura del crociato il 16 dicembre 2021 nello slalom di Coppa Europa in Valle Aurina, aveva rimesso gli sci a fine estate ma si era subito accorta che qualcosa ancora non andava. Ulteriori accertamenti l’hanno costretta a una nuova operazione per ripulire il ginocchio. Ora è a posto ma di certo le manca il ritmo gara e di certo nelle gambe ha pochissimi pali. Ma sarà emozionante rivederla al cancelletto di partenza dopo 384 giorni!

Col 39 c’è Marta Rossetti che ha bisogno di trovare una certa continuità di rendimento. Il 18esimo posto di Killington non è stato ripetuto a Sestriere ma nello stadio di Semmering sicuramente si troverà a suo agio. Proprio nella località austriaca due anni fa ottenne il suo best result in carriera: un undicesimo posto arrivato con una grande seconda manche dopo aver chiuso al 26esimo posto la prima col pettorale 27.

Ci si attende una buona prova anche da Lara Della Mea che alterna belle manche ad altre ancora troppo insicure con quell’errore che arriva spesso a interferire col risultato. Arriva però dal 19esimo posto conquistato a Sestriere e con un risultato ancora positivo migliorerà il suo ranking potendo contare su pettorali più bassi del 43 che indosserà questo pomeriggio.

Il discorso vale anche per Anita Gulli che il colpo in canna ce l’ha ma la sua sciata è sempre un po’ troppo a rischio. Dopo le due qualifiche di Levi non è riuscita a concretizzare il risultato con un nulla di fatto sia a Killington che a Sestriere. Col 50 la qualifica è durissima ma sicuramente è alla sua portata.

Prima della 24enne piemontese dell’Esercito scenderà Lucrezia Lorenzi, pettorale 48. Per “Titti” la storia è molto diversa: dopo essere uscita di squadra a causa di un infortunio (doppia operazione al tendine d’Achille) che l’aveva bloccata anche psicologicamente al suo rientro, ha deciso di proseguire rimanendo col gruppo sportivo dell’Esercito, ma seguita privatamente dall’amica Clelia Bagnasacco. Un perfetto feeling tra le due l’ha fatta risorgere con un secondo posto in Coppa Europa, la vittoria nella Fis di Val Casies e tanto ottimi piazzamenti. Così a Sestriere è arrivata la convocazione in Coppa che lei ha onorato con una bella qualifica e un 28esimo posto. Ora dipenderà tutto da lei!

Prima manche alle 15:00, seconda alle 18:30 con diretta su Rai Sport ed Eurosport

L’ORDINE DI PARTENZA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment