Gare

Alle 18:30 snowboard cross a Cortina con Sommariva migliore in qualifica

Alle 18:30 snowboard cross a Cortina com Sommariva migliore in qualifica.
Lorenzo Sommariva si è imposto nelle qualifiche maschili di Coppa del mondo di snowboardcross, andate in scena nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo. Il ligure, ma valdostano d’adozione, si è ben distinto sulla pista “San Zan di Socrepés” – accorciata quest’anno per far fronte alle condizioni climatiche -, grazie al miglior tempo di 30″92, mettendosi alle spalle il francese Aidan Chollet, attardato di 11 centesimi. Terzo posto provvisorio per Omar Visintin: il 33enne finanziarie altoatesino ha chiuso a 22 centesimi dal compagno di squadra.

Filippo Ferrari – 11esimo tempo a 1″03 da Sommariva – e Michele Godino (26esimo e qualificato al termine della seconda run), hanno completato il quadro dei quattro azzurri che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta, in programma sabato 4 febbraio a partire dalle ore 18.30. Non sono riusciti a superare la fase di taglio Niccolò Colturi 43esimo, Luca Abbati e Devin Catsello, rispettivamente 45esimo e 46esimo, e Matteo Menconi 53esimo.

Nelle qualifiche femminili la britannica Charlotte Bankes ha fatto segnare il miglior crono con il tempo di 34″30, tallonata dalle due francesi Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir.

Due le azzurre qualificate: Francesca Gallina con il sesto tempo e Michela Moioli, sedicesima, all’esordio stagionale in Coppa del mondo. “L’obiettivo era rientrare e qualificarsi alla gara – ha dichiarato Moioli subito dopo la fine delle qualifiche -, e al pelo ce l’ho fatta. Diciamo che la qualificazione poteva andar meglio, visto che in training giravo un po’ più forte. Sono comunque contenta, e nella gara cercherò di dare il mio meglio per tutti i tifosi che verrano a fare il tifo per noi”.

Non sono riuscite a passare la fase di taglio Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Foto Andrea Solero

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment