Gare

Alle 18:30 snowboard cross a Cortina con Sommariva migliore in qualifica

Alle 18:30 snowboard cross a Cortina com Sommariva migliore in qualifica.
Lorenzo Sommariva si è imposto nelle qualifiche maschili di Coppa del mondo di snowboardcross, andate in scena nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo. Il ligure, ma valdostano d’adozione, si è ben distinto sulla pista “San Zan di Socrepés” – accorciata quest’anno per far fronte alle condizioni climatiche -, grazie al miglior tempo di 30″92, mettendosi alle spalle il francese Aidan Chollet, attardato di 11 centesimi. Terzo posto provvisorio per Omar Visintin: il 33enne finanziarie altoatesino ha chiuso a 22 centesimi dal compagno di squadra.

Filippo Ferrari – 11esimo tempo a 1″03 da Sommariva – e Michele Godino (26esimo e qualificato al termine della seconda run), hanno completato il quadro dei quattro azzurri che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta, in programma sabato 4 febbraio a partire dalle ore 18.30. Non sono riusciti a superare la fase di taglio Niccolò Colturi 43esimo, Luca Abbati e Devin Catsello, rispettivamente 45esimo e 46esimo, e Matteo Menconi 53esimo.

Nelle qualifiche femminili la britannica Charlotte Bankes ha fatto segnare il miglior crono con il tempo di 34″30, tallonata dalle due francesi Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir.

Due le azzurre qualificate: Francesca Gallina con il sesto tempo e Michela Moioli, sedicesima, all’esordio stagionale in Coppa del mondo. “L’obiettivo era rientrare e qualificarsi alla gara – ha dichiarato Moioli subito dopo la fine delle qualifiche -, e al pelo ce l’ho fatta. Diciamo che la qualificazione poteva andar meglio, visto che in training giravo un po’ più forte. Sono comunque contenta, e nella gara cercherò di dare il mio meglio per tutti i tifosi che verrano a fare il tifo per noi”.

Non sono riuscite a passare la fase di taglio Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Foto Andrea Solero

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment