Gare

AlpeCimbra: A Pene Vidari e Ceccarelli il premio “Rolly Marchi”

Questa sera alle 18:00, nelle vie centrali di Folgaria ci sarà la sfilata delle squadre per la cerimonia d’apertura dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup internazionale, alias ex Trofeo Topolino.

Ieri si sono infatti concluse le fasi nazionali per costituire le nostre due rappresentative italiane.  I responsabili Fisi Paolo Colombo e Alfonso Trilli hanno così steso la lista dei nostri atleti Under 14 e Under 16 impegnati in gigante e in slalom. Venerdì mattina gigante under 14 e slalom under 16, sabato il gigante under 16 e lo slalom under 14.

La fase nazionale ha previsto però anche un altro momento che regala sempre una certa emozione: il premio Rolly Marchi, il compianto giornalista che nel 1957, con la complicità di Mike Bongiorno, ideò la prima edizione. La prima edizione fu organizzata a Courmayeur per poi passare l’anno successivo a Cortina d’Ampezzo. Fu Rolly a portarlo al Monte Bondone per poi “girare” in altre località trentine, Folgarida, Pinzolo, Panarotta, infine nel 2010 a Folgaria e da lì non si è più mosso.

+

Poiché senza questa grande persona non sarebbe mai nato il trofeo Topolino e di conseguenza l’Alpe Cimbra Fis Children Ccup, la Rivista Sciare assieme al comitato organizzatore dell’AlpeCimbra, tre anni fa ha pensato di iatituire questo premio per ricordare la memoria di un personaggio inimitabile, autore di tante altre iniziative, spesso dedicate alla promozione dello sci verso i bambini. Così si è pensato di premiare il più giovane, maschio e femmina, tra gli atleti qualificati per la fase internazionale.

Ebbene, in questa edizione, i vincitori sono la valdostana Maria Laura Pene Vidari dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc e il piemontese Giovanni Ceccarelli del Golden Team Ceccarelli.

Questa la lista degli atleti italiani qualificati per la fase internazionale

ITALIA A
Categoria Ragazzi
Ludovica Vottero (AOC)
Maria Laura Pene Vidari (Va)
Giovanni Ceccarelli (AOC)
Felix Baldi (AOC)

Categoria Allievi
Arianna Putzer (AA)
Beatrice Mazzoleni (AOC)
Azzurra Ines Leonardi (TN)
Christian Kostner (AA)
Pietro Molin (VE)
Gioele Cioccarelli (AC)

ITALIA B
Categoria Ragazzi
Benedetta Ranieri (AOC)
Mia Tubini (AC)
Tommaso Zanardi (VE)
Andrea Villaraggia (AC)

Categoria Allievi
Lavinia Paci (TN)
Alessandra Polotti (AC)
Eleonora Samà Sacchi (VA)
Gabriele Cuzzupè (AOC)
Luca Dal Pont (VE)
Leonardo D’Incà (VE)

Inoltre la FISI per la prima volta ha previsto una partecipazione extra contingente di altri atleti italiani, che gareggeranno per la classifica individuale e non per la classifica a punti per nazioni.

 

 

è stato consegnato anche il riconoscimento intitolato alla memoria di Rolly Marchi,

istituito due anni fa dal comitato organizzatore in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e la rivista Sciare Magazine.

Il premio è andato ai più giovani atleti qualificati alle fasi internazionali, ovvero Maria Laura Pene Vidari (Valle d’Aosta) e Giovanni Ceccarelli (Alpi Occidentali).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment