Gare

AlpeCimbra Fis Children Cup, fiaccola accesa!

Non è certo una Olimpiade ma l’emozione un po’ la ricorda per cui si è  idealmente accesa la fiaccola dell’AlpeCimbra Fis Children Cup. Si è infatti svolta la cerimonia inaugurale per le vie di Folgaria in vista del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. Competizione che si svolgerà su due giornate e che avrà il compito di formare la squadra italiana che parteciperà all’appuntamento internazionale di venerdì e sabato prossimi.

Tante le autorità presenti, dal sindaco di Folgaria Michael Rech, alla presidentessa della Comunità di valle Nicoletta Carbonari. Dal presidente dell’Apt Alpe Cimbra Alessandro Marchesi, al vicepresidente vicario Angelo Dalpez e il presidente del Comitato Trentino Tiziano Mellarini. Il presidente del Comitato organizzatore Fabrizio Gennari assieme ad una rappresentante dei giovani sciatori hanno dato lo start alla manifestazione.

Anche quest’anno, sarà una partecipazione rilevante con ben 413 giovani sciatori delle categorie ragazzi (under 14) e allievi (under 16) in rappresentanza di ben 15 Comitati d’Italia.

Nella giornata di lunedì è in programma lo slalom speciale allievi con partenza alle ore 9,15 Martinella Nord, mentre alle 10 sulla pista Agonistica si affronteranno in un’unica manche le categorie ragazzi.

Per quanto riguarda la competizione internazionale, inizierà mercoledì pomeriggio con il team event, quindi giovedì alle 18,30 la cerimonia inaugurale e venerdì e sabato le competizioni internazionali con gare sempre a Fondo Grande.

Al via oltre 200 atleti di ben 39 nazioni al mondo. E questo dato è sufficiente per testimoniare la validità dell’AlpeCimbra Fis Children Cup.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).