Gare

Angelica Bettoni e l'”allenamente”

Se chiedete ad Angelica Bettoni qual è la cosa che più la rende felice  al mondo, lei vi risponderà: Sciare.Sciare ed allenarsi. E questa estate si è allenata tanto e molto bene. Perché dopo una stagione super come quella passata in cui ha vinto tutto, titoli regionali e nazionali, 1° posto al Gigante del GP Giovanissimi, 1° posto allo Slalom del Criterium Nazionale Cuccioli , 2° posto al Gigante del Pinocchio sugli Sci nazionale e 2° posto per un centesimo allo Ski Cross del Criterium Nazionale Cuccioli, ripetersi diventa un obiettivo ed una sfida.
Per farlo bisogna allenarsi fisicamente, sugli sci ma anche di testa.
Ma quella gioia e quella felicità che Angie ha tutte le volte che si allena sono la marcia vincente della dodicenne di Lovere. Gioia e felicità unite a impegno, concentrazione e dedizione e tanto divertimento sono gli ingredienti vincenti di questa estate 2018 per Angelica Bettoni.
Da giugno fino alla pausa di agosto, quando Angie è andata al mare con la sua Famiglia (ma con tre sedute di allenamento mirate anche al mare la mattina presto tutte le settimane), ha inanellato 28 giorni di sci estivo allo Stelvio e 36 di preparazione atletica.


La differenza sostanziale rispetto allo scorso anno è stata soprattutto la preparazione atletica. Un lavoro più strutturato, più mirato in quantità e qualità. Angie stessa si sente decisamente più forte . Percepisce che fisicamente ha fatto un salto di qualità enorme. Anche al mare si è allenata molto sulla resistenza e sulla forza sia di gambe che braccia, e tanta propriocettività, differenziando il lavoro  sempre con divertimento: nordic walking , pallanuoto , nuoto, bici,  corsa, tanta corsa !
Per quanto riguarda la parte prettamente sciistica quest’anno c’è da affrontare il cambio di categoria: entrare nei Children, Ragazzi primo anno, è sicuramente un cambio importante. Nulla è scontato e si ricomincia un po’ da capo. Il lavoro fatto sino ad ora era mirato al cambio di raggio, di tracciature, di distanze, ottimizzazione di automatismi alla ricerca della fluidità d’azione nei vari movimenti. Quest’anno ci sarà l’ introduzione anche del Super G. Angelica non teme la velocità ma sia chiaro, lo slalom rimane la sua passione. La fluidità, la velocità, la spinta e gli automatismi che le riescono in questa disciplina sono prerogative che la distinguono e le danno la forza di sentirsi proprio a suo agio tra le porte strette. La stagione sarà molto lunga (circa 30 gare) quindi quasi sicuramente a dicembre non si cimenterà in competizioni promozionali. Dopodiché bisognerà risparmiare energie perché le prove che contano a livello nazionale sono molte e racchiuse in un fazzoletto. Marzo e aprile saranno i mesi clou. E quindi ci vorrà molta programmazione. È per questo che gli allenamenti autunnali sono improntati in una visione a lungo termine e sono caratterizzati da tanta parte atletica anche per mettere  benzina in corpo.

Senza dimenticare la scuola: Angie  frequenta la seconda media all’Istituto Vest di Clusone e gli insegnanti sono sicuri che anche quest’anno saprà conciliare con impegno lo sci con la scuola a cui la dodicenne tiene molto. I sacrifici saranno tanti con le levatacce per studiare o le sere in piedi fino a tardi a fare i compiti. Ma anche questo fa parte del gioco. Alla domanda, quali sono i tuoi obiettivi per questa nuova stagione, Angie non ha dubbi: «dare sempre il massimo che posso, con tutto l’impegno che ci posso mettere». E anche questo è un grande allenamento della mente, che Angelica sta imparando  ad allenare. AllenaMente direbbe il Mental Coach.
Con questi basi e con questa convinzione siamo sicuri che Angie Bettoni anche nella prossima stagione getterà il cuore oltre « il cancelletto» e andrà a caccia dei suoi sogni.

CARTA D’IDENTITA’
Nata: a Palermo il 3/2/2006
Residente: a Lovere (BG)
Altezza: 170 cm
Peso: 55 kg
Categoria: Ragazzi 1 Anno 2006
Sci Club: Skiing mfp
Papà: Francesco
Mamma: Barbara
Fratelli: Simone 11, Giulia 10
Squadra Preferita: Inter
Giocatore Preferito: Icardi
Sciatore Preferito: Shiffrin
Piatto Preferito: pasta al ragù della mamma
Social Network: instagram

PALMARES 2017/2018
1° Posto Gs Gpg
1° Posto Sl Criterium
2° Posto Gs Pinocchio Sugli Sci
2° Posto Ski Cross Criterium
1° Posto Sl Campionati Regionali
1° Posto Gs Campionati Regional