Gare

Anna Trocker centra l’obiettivo! Suo il gigante Nor-Am di Mont-Tremblant. Terza Fanti

Nel gigante femminile Nor-Am di Mont-Tremblant arriva una vittoria pesantissima per Anna Trocker. La 17enne azzurra domina anche la seconda manche e chiude al comando con il tempo complessivo di 2’10”23, confermando il miglior crono sia nella prima sia nella seconda discesa.

Trocker costruisce il successo con una prova di grande solidità e continuità, gestendo il tracciato senza sbavature e mantenendo sempre alta la qualità della sciata. Un’affermazione netta, che la vede precedere l’austriaca Franziska Gritsch, seconda a 1”54, e l’altra azzurra Francesca Fanti, splendida terza a 1”97.

Per Fanti un podio di valore, costruito soprattutto nella seconda manche, dove riesce a recuperare terreno e a difendere la posizione dalle avversarie nordamericane. Alle spalle del podio chiudono infatti la statunitense Logan Grosdidier e Katie Rowekamp, confermando l’alto livello competitivo della tappa canadese.

Buona prova anche per Giorgia Collomb, settima assoluta, capace di crescere nella seconda manche e di restare pienamente in linea con le migliori.

Il risultato di Mont-Tremblant certifica il momento di rapida crescita di Anna Trocker, sempre più protagonista anche contro atlete senior. Una vittoria che pesa nei valori e che rafforza il suo percorso di avvicinamento al livello più alto del panorama internazionale

 la classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment