Gare

Anna Trocker vince a Kronplatz lo slalom Fis dei Campionati Georgiani

Anna Trocker si è imposta questa mattina a Kronplatz nello slalom valido per i Campionati nazionali Georgiani. La 16enne del Seiser Alm e Gruppo Giovani Fisi si è imposta grazie a una gran prima manche chiusa con 66/100 di margine su Sophie Mathiou e 0,74 su Francesca Carolli. La 23enne valdostana ha forzato nella seconda realizzando il miglior tempo ma anche Anna non si è risparmiata siglando il secondo tempo riuscendo così ad imporsi con 42/100 di vantaggio. Chicca, che sta ritrovando il ritmo dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, si è meritata la terza piazza a +0,87 dalla leader.

Quarta Maria Sole Antonini (+1.90): ancora competitiva in prima (+1.15), perde troppo in seconda (+0.75). In questa gara la linea è netta: chi non tiene la seconda manche esce dalla lotta per il podio.

Dal quinto all’undicesimo posto la classifica si compatta tra +1.98 e +2.57.
Louise Lundquist (+1.98) ed Emma Bastita (+2.19) pagano soprattutto la prima manche e poi gestiscono. Arrieta Rodriguez Elosegui (+2.22) e Aada Kanto (+2.23) fanno il contrario: prima cara, seconda molto veloce (Kanto quarta di manche a +0.63).
Vittoria Rossi (+2.36) resta agganciata senza crolli, segnale importante in una gara che puniva ogni esitazione.

Più dietro i distacchi diventano strutturali: Shkanova a +5.36, poi oltre i sette e i nove secondi. Qui il problema non è il singolo errore, ma la velocità di base e la capacità di riempire il tracciato.

I due DNF spiegano bene lo slalom: Chiara Di Camillo (ALB) esce dopo una prima già molto lontana, Tatum Bieler non conferma una prima manche da top-five (+1.17).

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment