Sono passate solo 24 ore dalla nomina di Presidente del Comitato Alpi Centrali di Claudia Giordani e cominciano a piovere, anzi a nevicare, commenti di felicità da parte degli attori principali delle "nostre" istituzioni. Primo tra tutti il Vice Presidente neo eletto, della Fisi, Antonio Noris che è anche Presidente dello Sci Club Goggi, la società che ha supportato Claudia al raggiungimento di questo importante risultato.
"Sono felice perché la Presidenza di Claudia Giordani delle Alpi Centrali, uno dei comitati più importanti dello sci azzurro, rappresenta uno dei primi passi fondamentali per la gestione di un apparato di servizio dello sci italiano, secondo il mio modello ideale. Credo che ruoli di così importanza debbano essere occupati da chi lo sci lo vive e lo ha abbracciato fin dai primi passi. Da piccolo atleta di sci club a giovane promessa di Comitato fino a raggiungere le alte sfere della Coppa del Mondo. Questo perché solo un atleta di questo tipo ha la possibilità di trasmettere in maniera assolutamente completa la propria passione mettendola a disposizione del sistema".
Claudia Giordani ha ottenuto risultati straordinari nella sua carriera, Antonio ha vestito la maglia azzurra, senza vittorie particolari, ma il concetto che evidentemente esprime il dirigente bergamasco non si basa sulle vittorie ottenute: "Certamente – interviene Noris – non conta il podio, ma è indubbio che questa passione riesca a venir fuori in maniera più forte se si ha avuto un bagaglio agonistico nel recente passato. Se poi la vita agonistica continua fino al palcoscenico dei Master, il ciclo si compie e i valori dello sport per un dirigente sportivo diventano ancora più forti. I consiglieri della Fisi, così come quelli di un Comitato, offrono la loro opera con spirito di volontariato, e uno dei nostri compiti è quello di difendere i valori dello sport, trasmettendo ciò che lo stesso sport ha insegnato a noi.
E’ lo spirito che ha sostenuto la candidatura di Claudia Giordani e non è un caso che gli appassionati degli sci club l’abbiano votata. "Il mio sogno – continua Antonio Noris – anzi il mio compito è quello di trasmettere il messaggio che ogni sciatore deve diventare sponsor e promotore di questo sport. Non si può rimanere seduti ad aspettare che il movimento si auto amplifichi, che uno sponsor arrivi da solo sulla fascetta di un atleta o che sostenga un evento. Siamo noi, piccoli atomi della neve, che dobbiamo unirci e fare da cassa di risonanza".
Claudia Giordani e Antonio Noris sono scesi in campo proprio per questo.
“
Add Comment