Gare

Are-DH uomini: prima prova annullata

Non è ancora ufficiale, ma pare certo che la prima prova della discesa maschile, in programma domani alle 10.30, sarà cancellata per dare modo agli atleti di riprendersi dopo il viaggio Odissea affrontato da molti di loro per raggiungere Åre. Gli italiani Innerhofer, Marsaglia e Casse, assieme a tutti i francesi, agli americani e ai tedeschi sono arrivati verso mezzogiorno in treno dopo aver raggiunto nella notte Stoccolma da Monaco. E siccome nessun aereo decollava dalla capitale svedese e trovare camere in albergo era impossibile, alle 3.45 sono saliti su un treno e hanno viaggiato fino alla meta. A molti mancano anche i bagagli, rimasti o a Monaco o a Stoccolma. Dominik Paris ha invece viaggiato molto più serenamente da Innsbruck con un jet della Red Bull ma anche lui è arrivato ad Åre molto tardi, alle 3 del mattino. Gli austriaci erano già arrivati domenica con un aereo privato.

Ovviamente c’è polemica, perché la Fis ha inserito in calendario le gare di Garmisch troppo a ridosso del Mondiale e non ha previsto un charter per trasportare tutta la carovana in Svezia. Atleti a parte, anche i loro tecnici, gli skimen e pure molti addetti ai lavori sono ancora in viaggio verso Åre.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment