Gare

Arianna Fontana già in clima olimpico: oro nei 1.500 agli Europei di Tilburg

Arianna Fontana è già proiettata verso Milano Cortina. La campionessa valtellinese conquista la medaglia d’oro nei 1.500 metri agli Europei di short track di Tilburg, in Olanda, firmando una prova di forza che la conferma punto di riferimento assoluto del movimento azzurro.

In finale Fontana si presenta insieme a Arianna Sighel ed Elisa Confortola, trovandosi a duellare anche con le atlete di casa e con le polacche. Proprio Confortola prova l’attacco nell’ultimo giro, ma nel tentativo di superare Fontana perde l’equilibrio in curva e finisce contro le balaustre. L’episodio apre la strada all’olandese Zoe Florence Deltrap e ad Arianna Sighel, che conquista così il bronzo, mentre Confortola chiude sesta. Per Fontana è una vittoria netta, costruita con controllo e autorità: stato di forma eccellente, sensazione di imbattibilità.

L’Italia aveva già chiuso in modo brillante la seconda giornata degli Europei 2026, salendo sul podio con tre medaglieun argento e due bronzi – e collezionando sei piazzamenti complessivi nelle prime sei posizioni. Un bilancio che rafforza ulteriormente il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina.

La prima gioia tricolore era arrivata grazie a Thomas Nadalini (Fiamme Oro), bronzo nei 1.500 metri, alle spalle dell’olandese Jens Van’t Wout e del lettone Roberts Kruzbergs. Per il ventitreenne trentino si tratta della prima medaglia individuale europea, dopo i successi conquistati in staffetta tra il 2023 e il 2025.

Al femminile, bronzo anche per Elisa Confortola nei 1.000 metri, alle spalle delle sorelle olandesi Xandra Velzeboer e Michelle Velzeboer. La lombarda replica così il risultato ottenuto agli Europei 2025 di Dresda e raggiunge la quarta medaglia individuale continentale in carriera. Nella stessa distanza, buona prova complessiva delle azzurre con Chiara Betti quarta e Fontana vincitrice della finale B, sesta assoluta.

Nei 500 metri maschili si segnala ancora Nadalini, quinto, miglior italiano in gara.

Arrivano indicazioni positive anche dalle gare a squadre. La staffetta femminile azzurra conquista la medaglia d’argento con il quartetto formato da Martina Valcepina, Chiara Betti, Elisa Confortola e Arianna Fontana, alle spalle dell’Olanda padrona di casa. Sul podio sale anche Arianna Sighel, impiegata in semifinale. Bene infine la staffetta maschile, qualificata per la finale A.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment