Gare

Arriva la 30esima medaglia! Giovannini bronzo nella Mass Start di speed skating

È la medaglia numero 30 per l’Italia ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Arriva dal pattinaggio di velocità e porta la firma di Andrea Giovannini, bronzo nella Mass Start.

L’oro va all’olandese Jorrit Bergsma, argento al danese Viktor Hald Thorup. L’azzurro completa il podio con una gara intelligente e lucida nella specialità più tattica del programma.

La Mass Start, 16 giri con sprint intermedi e classifica a punti, si decide nel finale. Bergsma prende l’iniziativa a metà gara e costruisce il margine che gli consente di controllare fino al traguardo. Thorup resta con lui e consolida la seconda posizione.

Alle spalle della fuga, il gruppo si gioca il bronzo negli ultimi giri. Giovannini resta coperto, evita di sprecare energie e nella volata conclusiva trova lo spazio giusto per salire sul podio.

Un risultato importante per il team azzurro e per un atleta che nelle ultime stagioni si è confermato tra i protagonisti della specialità. La Mass Start premia gestione, tempismo e capacità di leggere la corsa: qualità che oggi hanno portato l’Italia sul podio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment