Gare

Assoluti La Thuile: la 18enne piemontese Emilia Mondinelli (Fiamme Gialle) vince il titolo di slalom

Assoluti La Thuile: la 18enne piemontese Emilia Mondinelli (Fiamme Gialle) vince il titolo di slalom
La 18enne piemontese Emilia Mondinelli, cresciuta nel SanSicario ma in forze alle Fiamme Gialle, conquista il titolo italiano di slalom speciale. Solo l’anno scorso si trovava sul secondo gradino del podio agli Eyof di Vuokatti in Finlandia dopo aver conquistato il titolo agli italiani Aspiranti.

Oggi è stata autrice di una seconda manche incredibile che le ha permesso di risalire dal terzo posto di metà gara quando comandava Lara Della Mea, davanti a Marta Rossetti, uscite entrambe nella seconda. Anche l’argento rimane in zona Piemonte, perché va al collo di Lucrezia Lorenzi (Esercito) staccata di +1”34, mentre il bronzo è della valdostana Martina Perruchon (Esercito), 12/100 più veloce di Celina Haller che ha chiuso al quarto posto a +1”09 da Emilia.

Bella gara anche per Annette Belfrond che è quinta davanti a Laura Steinmair, mentre tra le giovanissime è Tatum Bieler a farsi notare risalendo ben 5 posizioni per il settimo posto finale, ottenuto davanti a Giorgia Collomb del la Thuile, neo campionessa aspiranti di specialità. Soltanto 18 delle 56 partenti della prima manche, sono riuscite a completare entrambe le manche. Assoluti La Thuile: Emilia Mondinelli 

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment