Gare

Assoluti La Thuile, la giovanissima Ludovica Righi sfiora il colpaccio in discesa: a 2 decimi da Zanoner!

Assoluti La Thuile, la giovanissima Ludovica Righi sfiora il colpaccio in discesa: a 2 decimi da Zanoner!
Sembrava ormai decisa la sorte dalla discesa libera dei Campionati italiani Assoluti in corsa a La Thuile col podio formato da Monica Zanoner, seguita da Nicol Delago e Sara Thaler, ma poi è piombata sul traguardo la 17enne Ludovica Righi dell’Edelweiss, la Regina dei Campionati Italiani Aspiranti dove ha vinto ben 4 medaglie d’oro, proprio su queste nevi.

È senz’altro questa la notizia di giornata perché, che Monica Zanoner, 23enne dell’Esercito potesse vincere, ci stava nella normale ipotesi della vigilia, visto l’ordine di partenza, con la sola Nicol Delago tra le Nazionali A in partenza. Una gara, infatti, privata della presenza di Goggia, Curtoni, Brignone, Pirovano, Nadia Delago, probabilmente logore dopo una stagione di Coppa del Mondo, più i Mondiali, davvero logorante.

Ricordiamo che fino alla scorsa stagione Ludovica si trovava sulle piste dei Children a giocarsi i titoli al Pinocchio, al Topolino (Alpe Cimbra)… Non a caso è stata inserita assieme alla valdostana Giorgia Collomb e inizialmente a Lara Colturi prima che migrasse in Albania. Considerando la crescita tecnica, Righi quest’anno ha già conosciuto la Coppa Europa dopo aver vinto l’oro agli Eyof in gigante. Anche questo è un aspetto non secondario: Ludovica è fortissima in tutte le discipline, slalom compreso. Sicuramente entrerà in squadra C e sarà un momento molto delicato per la sua gestione perché è in questa fase che si delineano i contorni della carriera e dove è necessario fare delle scelte. Fare tutte le gare tra Fis e Coppa Europa è davvero complicato per non dire eccessivo. Ma il comparto tecnico italiano saprà come affrontare la situazione ed è certamente meglio affrontare questi problemi che quelli opposti.

Fatto il doveroso inciso per questo giovane talento, Nicol Delago scala così il terza piazza e Sara Thaler, altra giovane (18) molto interessante, allevata dal Gardena, scende dal podio in quarta piazza a 34/100 dall’oro. Salirà invece in quello dei Giovani per mettersi al collo l’argento (l’oro ovviamente a Righi) con la badiota dei Carabinieri Vicky Bernardi medaglia di bronzo, oggi nona assoluta alle spalle delle due atlete sempre dei Carabinieri, Giulia Albano, quinta a +0,52 e Sara Allemand, sesta a +0,75. Poi ancora la 23enne Teresa Runggaldier (Fiamme Gialle) settima ed Elena Dolmen (Esercito) ottava. Assoluti La Thuile Ludovica Righi Zanoner

Chiude la top ten Vittoria Cappellini, ventenne del Druscié, a 1”47 da Zanoner.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment