Gare

Assoluti paralimpici a Folgaria, i titoli ai top player di Pechino

Assoluti paralimpici a Folgaria, i titoli ai top player di Pechino.
Emozioni tricolori a Folgaria. Sulla pista Salizzona grande festa per gli eroi della Paralimpiade di Pechino 2022 e per coloro che si sono aggiudicati i titoli italiani e la Coppa Italia di quest’inverno.

Ad aprire le danze è stata la categoria Vision Impaired femminile, che ha visto il primo successo in carriera di Chiara Mazzel (Sportabili), guidata da Fabrizio Casal: 47”33 il tempo vincente per la coppia trentina, già al comando dopo la prima manche.

Piazza d’onore (49”84) per il tandem friulano della SportXAll composto da Martina Vozza e Ylenia Sabidussi, mentre al terzo posto si è piazzata Francesca Zapponi (Paralimpic Cimone), condotta da Luigi Parmeggiani (1’12”08).

Tra le Standing, invece, un’altra prima volta, quella della giovanissima Chitra Ranieri (Sci Club Drusciè) in 55”51.

La squadra veneta festeggia un altro titolo tricolore, quello conquistato tra i SITTING dal bi-medagliato paralimpico Renè De Silvestro. Nella disciplina in cui ha conquistato l’argento sulle nevi di Yanqing, il fuoriclasse di San Vito di Cadore si è imposto in 43”06, davanti a Federico Gagliotto (In2thewhite) e Alessio Signorini (In2thewhite), che hanno concluso le loro prove rispettivamente in 51”70 e 1’02”03.

Tra gli STANDING, Federico Pelizzari (Polisportiva Valcamonica) ha battuto per appena 5 centesimi il compagno di squadra Davide Bendotti, che nella seconda manche gli aveva rosicchiato la bellezza di 40 centesimi, sfiorando il colpaccio. Ha completato il podio Luca Palla (Brainpower) in 49”40.

Assolo tra i VISION IMPAIRED invece, per Giacomo Bertagnolli. Il portabandiera azzurro della Cerimonia d’apertura di Pechino 2022, guidato dal fido scudiero delle Fiamme Gialle Andrea Ravelli, ha sbaragliato la concorrenza in 45”03.

L’argento se lo sono messi al collo i piemontesi Gianluca Vezza (54”01) e la sua guida Andrea Quarello, mentre il bronzo l’hanno conquistato altri due piemontesi, Marco Croce (1’01”30) e Alessandro Battaglino.

A premiarli la pluri medagliata azzurra e padrona di casa Melania Corradini, insieme alla presidente uscente della Fisip Tiziana Nasi.

Chitra Ranieri e Gianluca Vezza (con la guida Andrea Quarello) sono stati proclamati anche quali vincitori del circuito nazionale di Coppa Italia e qui sotto li vedete festeggiare sul podio. Assoluti paralimpici a Folgaria i 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment