Gare

Assoluti: Staudacher e Cipriani campioni in SuperG

Falcade, 25 marzo 2009 – Oggi, giovedì 25 marzo, ai campionati italiani assoluti di sci alpino, in svolgimento nella ski area Passo San Pellegrino-Falcade, l’azzurro Patrick Staudacher con il tempo di 1.18.67 ha vinto la gara che assegnava il titolo di Super Gigante. Una vittoria che accresce il prestigio della rassegna tricolore visto che Staudacher in carriera vanta anche la medaglia d’oro ai Mondiali di Are 2007 e il 7° posto ai recenti giochi olimpici di Vancouver 2010. Staudi si è rivelato come l’autentico mattatore della pista “Le Coste” di Cima Uomo al Passo San Pellegrino. Il forte Carabiniere di Vipiteno ha infatti bissato il successo ottenuto ieri in discesa libera conquistando anche il titolo tricolore di super gigante. Piazze d’onore per i forestali Michele Cortella, classe 1987, secondo in 1.19.46 e lo zoldano Aronne Pieruz in 1.19.56. Ottavo l’altro bellunese Silvano Varettoni.
Acuto veneto in campo femminile con la vittoria della bravissima Enrica Cipriani (Fiamme Oro) che in 1.20.34 ha preceduto nell’ordine d’arrivo Elisabeth Egger (Alt.Sciliar), 1.20.43 e Lisa Magdalena Agerer (Fiamme Gialle), 1.20.46. Solo quinta la vincitrice della discesa di ieri Johanna Schnarf.
Concluse le prove veloci sabato e domenica la rassegna tricolore continuerà con l’assegnazione dei titoli delle discipline tecniche. Sabato 27 marzo a Falcade verrà assegnato il titolo di slalom speciale maschile e di slalom gigante femminile mentre domenica 28 marzo sarà la volta dello slalom speciale donne e del gigante maschile. Per queste due giornate di gara in pista sono attesi tutti i grandi nomi dello sci azzurro compreso l’oro di Vancouver Giuliano “razzo” Razzoli.
 
DAI CAMPIONI DELLO SCI A QUELLI DELLA CUCINA…
Domani intanto alle ore 16.30 aprirà ufficialmente i battenti al pubblico, presso il “Pala Gusto” magnificamente allestito a Falcade, la 1a Rassegna Nazionale dei Formaggi di Montagna. Manifestazione interamente dedicata al formaggio, uno dei prodotti più significativi della montagna, organizzata dalla Provincia di Belluno in collaborazione con il Centro Internazionale per la Valorizzazione e la Divulgazione dei Formaggi di Montagna “Caseus Montanus” e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e che vedrà coinvolti anche la Regione Veneto, l’ente provinciale per il turismo Dolomiti Turismo e Aprolav (Associazione produttori di latte del Veneto). Come madrina dell’evento per tagliare il nastro della rassegna ci sarà la bella e brava conduttrice tv Eleonora Daniele.
Tra i numerosi stand enogastronomici presenti al Pala Gusto ci saranno anche molte Latterie provenienti da numerose regioni italiane, che guideranno il pubblico alla scoperta dei sapori d’Italia, e i rappresentanti dei grandi vini della Marca e del Veneto con l’Azienda Agricola Drusian di Valdobbiadene e la Confraternita del Raboso del Piave. Una parata di “stelle del gusto” completata da Alto Gusto, l’associazione che raggruppa i migliori esponenti della cucina bellunese, dallo chef di Rai 1 Fabio Campoli, da Olis azienda bellunese leader mondiale nel settore del food equipment e dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Falcade.
   

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment