Gare

Azzurri a… valanga nella prima giornata paralimpica di Coppa Europa a Folgaria

Ha preso il via nel segno del quattro volte campione olimpico Giacomo Bertagnolli e della sua guida Andrea Ravelli la quattro giorni di Coppa Europa degli sport invernali, in programma sulle piste di Folgaria.

Il finanziere fiemmese ha infatti dimostrato di possedere un passo superiore agli avversari nella prima giornata dell’Europa Cup Para Alpine Ski, che ha visto lo svolgimento dello slalom gigante, affrontando le 25 porte di ciascuna manche disegnate dagli organizzatori della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra e della Scuola Sci Scie di Passione sulla pista Salizzona, con il tempo complessivo di 1’15”90 e staccando considerevolmente nella categoria visual impaired lo svizzero Mark Bleier, mentre sul terzo gradino del podio è salito il croato Petar Kordic.

Bene gli azzurri anche nelle altre sfide, visto che la goriziana Martina Vozza, assieme alla guida Ylenia Sabidussi, si sono imposte nella vision impaired femminile, precedendo in classifica l’olandese Maaike Bennink.

Passando alla standing, affermazione, grazie a due prove autoritarie, del lecchese Federico Pelizzari, che sul traguardo ha preceduto il bergamasco di Colere Davide Bendotti, con l’olandese Ricardo Jas sul terzo gradino del podio.

Federico Pelizzari

Affermazione azzurra anche nella sitting, per merito del cadorino Renè De Silvestro, particolarmente a suo agio sul pendio della pista Salizzona e vincitore davanti allo svizzero Pascal Christen.

Nelle altre categorie dominio straniero, partendo dalla sitting femminile, dove ha primeggiato la francese Meije Bidault, quindi la croata Lucija Smetisko ha vinto la standing precedendo la francese Celine Deroualliere.

Domani seconda giornata delle sfide Para Alpine Ski, sempre sulla pista Salizzona, con in programma lo slalom speciale: partenza della prima manche alle ore 9.30, della seconda alle ore 11.

Giovedì e venerdì si cambia invece disciplina sportiva con una due giorni di Coppa Europa di slalom parallelo di snowboard e in gara saranno oltre 70 atleti fra maschi e femminile in rappresentanza di 12 nazioni, mentre le bandiere che sventolano nelle sfide Para Alpine Ski sono sette.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment