Gare

Baltic Cup Fassa: nel gigante Fis femminile podio tutto Azzurro. Wakatsuki vince nei maschi

Baltic Cup Fassa: nel gigante Fis femminile podio tutto Azzurro. Wakatsuki vince nei maschi. Sulla Aloch di Pozza di fassa vince Emma Wieser, ventenne dei Carabinieri. L’Azzurra della Squadra C di Gianluca Grigoletto, quarta a metà gara, ha disputato una seconda di grande qualità risalendo fino al successo per un podio tutto italiano.

Vivien Insam ha infatti chiuso al secondo posto staccata di 11/100 mentre Giulia Valleriani, compagna di squadra di Emma, realizzando lo stesso tempo nella run conclusiva, è passata dal quinto al terzo posto.

È uscita invece Carole Agnelli, la migliore della prima, mentre l’argentina Francesca Baruzzi Farriol, passa dal terzo al quarto posto, davanti a Luisa Bertani, all’elvetica Andrea Ellenberger e a Camilla Vanni, settima a +0,88. Completano la Top Ten Marta Rossetti, Hanna Zieba e Laura Steinmair.

Nella gara maschile successo del giapponese Hayata Wakatsuki con 8 centesimi di margine su Filippo Collini 24enne della Academy School Val di Luce. È la stessa classifica della prima manche che a fine gara è cambiata solo per il terzo posto conquistato dal badiota Manuel Ploner (Fiamme Gialle) staccato di mezzo secondo, in recupero di 2 posizioni.

Gara quasi parallela per Alessandro Pizio che aveva chiuso la prima con lo stesso tempo di Manuel salvo metterci un solo centesimo in più nella seconda per il quarto posto finale.
Quinto è Gabriele Sartori 22enne dello Ski College Veneto Falcade, solo 15esimo a metà gara, quindi con 10 posizioni recuperate e il secondo miglior tempo nella run decisiva.

In top ten anche Jonas Bacher (AmateurSportClub Gsiesertal) ottavo e Pietro Giovanni Motterlini ventenne dell’Esercito giunto nono.

La classifica del gigante femminile

La classifica del gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment