Gare

Be Famous: Alice Calaba e la curva a sinistra

Il Be Famous della settimana è dedicato a una ragazza di 17 anni, stellina di una località che profuma di storie e leggende: Alice Calaba, dolce, spigliata e modesta di Gressoney. Il suo punto debole – così ci ha confessato – è la curva a sinistra, i suoi punti di forza: “Non ne ho“!
Così dice Alice, figuriamoci. Non sarebbe stata osservata e convocata tra gli atleti di interesse nazionale.

Si è distinta in diversi appuntamenti importanti della leva giovanile, sin dalla più significativa categoria Children, l’internazionale del Topolino. La stagione scorsa, in alcune occasioni, è riuscita a precedere anche atlete che la maglia Azzurra l’hanno indossata pià di una volta. Il suo allenatore è Peter Angster, dello sci Club Gressoney Monte Rosa, che ha raccolto l’erdeità da Simon Viquery che rivela: “Sì, promette bene. Un punto di forza in realtà ce l’ha e non è nemmeno cos’ì diffuso: rende più in gara che in allenamento!” . Ovviamente ì entrata a far parte del Comitato Asiva

Naturalmente alla fatidica domanda, “Dimmi 5 nomi della Valanga Azzurra” ne ha ricordato soltanto uno, Franco Bieler. Chissà perché…

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).