Gare

Beijing SbX: Michela Moioli e Omar Visintin sono d’argento!

Beijing SbX: Michela Moioli e Omar Visintin sono d’argento!
Arriva l’undicesima medaglia per l’Italia con la coppia Michela Moioli e Omar Visintin che  concludono al secondo posto nello snowboard Cross Team. Poteva essercene anche un’altra ma Caterina Carpano in coppia con Lorenzo Sommariva cade scontrandosi con la canadese. L’Azzurra salta troppo alta quando stava recuperando dalla quarta piazza e le atterra addosso! Si rialza ma taglierà il traguardo per quarta.

Una finale pazzesca nella quale le due formazioni Azzurre sfidano Usa e Canada.
Omar arriva secondo per 4 centesimi sull’americano Baumgartner (40 anni), mentre Somma è quarto così Carcano partirà con 88 centesimi di delay. La gara è dunque nelle mani delle nostre ragazze. Michela prende subito la testa e duella fino alla fine con l’oro Jacobellis (36 anni) che però nel finale ha la meglio. Il bronzo finisce così al collo del Canada.

In semifinale Omar vince la sua run anticipando lo statunitense Nick Baumgartner. Ci pensa poi Michela Moioli a chiudere davanti a tutte la sua partita, concludendo davanti all’americana Lindsey Jacobellis, oro nel singolo. Italia e Usa mettono così fuori gioco Germania 1 e Svizzera 1 ed entrano in finale. Se Italia 2, Carpano e Sommariva passano il turno è medaglia sicura.

Somma parte bene e si incolla al canadese Eliot Grondin, davvero veloce e forte dell’argento vinto dietro a Haemmerle nel singolo. Conclude davanti proprio lui con 89/100 su Sommariva, ma poi caterina fa una run pazzesca e riesce a concludere davanti a Meryeta Odine al foto finish.

Il direttore tecnico Cesare Pisoni alla vigilia dei Giochi aveva detto: Non possiamo nasconderci, dobbiamo tornare a casa con almeno due medaglie. Eccole servite!

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment