Gare

Beijing snowboard: martedì 8 il PGS, per Roland Fischnaller è la sesta olimpiade!

Beijing snowboard: martedì 8 il PGS, per Roland Fischnaller è la sesta olimpiade!
Martedì 8 febbraio, a partire dalle 10:40 (17:40 in Italia) il programma olimpico dello snowboard assegna le medaglie nel gigante parallelo, al quale prenderanno parte per l’Italia Roland Fischnaller, Edwin Coratti, Daniele Bagozza e Mirko Felicetti in campo maschile. Lucia Dalmasso e Nadya Ochner fra le donne.

Il 41enne alpino altoatesino, alla sua sesta partecipazione a cinque cerchi della carriera per un’avventura cominciata nel 2002 a Salta Lake, va a caccia dell’unica medaglia che ancora manca al suo ricchissimo palmarès fatto di 19 vittorie in Coppa del mondo, sei Coppe del mondo (di cui una generale) e un oro mondiale.

“Pista e neve sono veramente durissime, degne di una gara di questa importanza – racconta -. C’è da spingere dall’inizio alla fine, non esiste una curva dove puoi mollare un attimo, per cui saranno run impegnative, a cominciare dalle qualificazioni.

Sono abbastanza sciolto e ci proverò, sono qui per questo, però i favoriti sono altri: dal coreano Sangho Lee agli austriaci e soprattutto il tedesco Stefan Baumeister, perché traccerà il suo allenatore. E poi ci siamo noi, che siamo una squadra forte e competitiva, pronta a giocarsi ogni minima chance di podio”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment