Gare

Benedetta Rosa Ranieri e Simon Kaser d’oro nel gigante degli Italiani Allievi di Pila

Si è aperta sotto un sole primaverile e con temperature insolitamente alte la prima giornata dei Campionati Italiani Children di sci alpino a Pila. Sulla pista Renato Rosa sono andate in scena le gare di slalom gigante Allievi, articolate su due manche di circa 45 porte tracciate da Martin Fornari per la Valle d’Aosta e Nicola Pedrolini per le Alpi Centrali.

Condizioni diverse tra le due prove: neve compatta nella prima manche, mentre la seconda si è disputata dopo la salatura del tracciato da parte del comitato organizzatore, composto dai tecnici degli sci club Aosta, Pila e Chamolé.

A conquistare i primi titoli italiani in palio sono stati Benedetta Rosa Ranieri e Simon Kaser. Nella prova femminile, Ranieri (Sci Club Limone), nella foto d’apertura in azione,  ha dominato la gara: già leader a metà competizione, ha aumentato il vantaggio nella seconda manche chiudendo in 2’06”67. Alle sue spalle Rebecca Borri (Azzurri del Cervino), autrice di un’ottima prima frazione con il pettorale 35, seconda in 2’07”53. Terzo posto per Carmen Gschliesser (Wipptal), che ha fermato il cronometro in 2’07”94.

Più combattuta la gara maschile, dove Simon Kaser (Seiser Alm), qui sopra nella foto, ha costruito il successo grazie a una brillante seconda manche. Terzo dopo la prima run, l’altoatesino ha rimontato fino all’oro con il tempo totale di 2’05”84, superando di appena 11 centesimi Giovanni Ceccarelli, piemontese ora in forza al Trentino, che aveva chiuso in testa la prima manche. Completa il podio Michael Thaler (Sarntal), terzo in 2’07”02 dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nella seconda prova.

Nessun titolo assegnato oggi nella categoria Ragazzi, impegnata in una giornata di test sul tracciato di superG.

I migliori tempi sono stati fatti registrare da Beatrice Torino (Sci Club 2010) e Alfredo Nanni (MM Crew). Il programma proseguirà domani con la seconda giornata di gare: alle 8.30 sulla pista La Nouva è previsto lo slalom Allievi, mentre alle 8.45 sulla Bellevue andrà in scena il superG Ragazzi, dopo la prova cronometrata odierna. In palio quattro titoli italiani, due per ciascuna categoria. Le premiazioni sono invece in programma sabato pomeriggio.

Foto: Emma Paillex

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment