Gare

Bertagnolli-Ravelli e De Silvestro, prime gare, prime vittorie!

Italia paralimpica in festa, Giacomo Bertagnolli, la guida Andrea Ravelli e René De Silvestro con le prime gare della stagione arrivano le prime vittorie.

Proprio così, a dieci mesi dall’ultimo appuntamento agonistico, la coppia Azzurra Visually Impaired si è aggiudicata la vittoria nella prova di gigante di Coppa Europa disputato a Veysonnaz. Risultato ottenuto anche da Renè De Silvestro, nostro alfiere della categoria sitting.

La coppia delle Fiamme Gialle ha realizzato il miglior tempo sia nella prima (57”03) sia nella seconda manche (55”77), imponendosi col tempo complessivo di 1’52”80 davanti ai due tandem slovacchi Krako-Brozman (a 4”11) e Haraus-Hudic (a 10”81). Tra l’altro in pista hanno subito un inatteso contrattempo. A metà della seconda manche si sono travati i concorrenti partiti prima di loro, rimasti in panne!.

Questo il commento della guida Ravelli: «Oggi era la prima gara dopo 10 mesi, per cui abbiamo cercato di trovare il feeling con le emozioni e di essere subito competitivi. Diciamo che la gara è andata bene, ma c’è ancora margine da poter limare. Giorno dopo giorno diventeremo sempre più competitivi».

Secondo dopo la prima manche (57”58 contro il 57”40 di Jesper Pedersen), De Silvestro ha scavalcato di 55 centesimi l’asso norvegese nella seconda (1’54”18 il tempo complessivo, 56”60 quello di manche), conquistando così il successo tra i Sitting.

«Senza un piccolo errore, potevo essere già al comando nella prima manche, ma sono comunque molto soddisfatto del risultato – ha commentato il portacolori dello Sci Club Drusciè -. Il bello però viene adesso e da domani si fa sul serio.

Nella categoria Visually Impaired femminile, invece, ha concluso appena ai piedi del podio la giovane coppia composta da Martina Vozza (2’13”62) e la sua guida Ylenia Sabidussi, quarte.

Tra gli standing, tredicesimo posto di Davide Bendotti (2’03”62) e diciannovesimo di David Unterhofer (2’09”41).

Domani sarà la volta del gigante valido per la Coppa del Mondo. Bertagnolli-ravelli e De Silvestro

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).