Gare

Biathlon, Favolosa Lisa Vittozzi: è d’oro nell’individuale

Biathlon: Favolosa Lisa Vittozzi: è d’oro nell’individuale. L’Azzurra  si aggiudica la vittoria nell’individuale femminile dei Mondiali di Nove Mesto, in Repubblica Ceca. La ventinovenne carabiniera forestale di Sappada, argento nella pursuit solamente due giorni fa, ha dominato la scena nel format femminile più lungo del programma iridato con una prova imperiosa al poligono di tiro, dove è stata infallibile, sorretta da un’altrettanto elevata prestazione sugli sci, anche oggi veloci e affidabili.

Persino le favorite francesi si sono inchinate alla sua superiorità, nonostante un problema tecnico alla carabina

nella prima serie, che le ha fatto perdere almeno una quindicina di secondi.

Dietro di lei si è piazzata un po’ a sorpresa Janina Hettich-Walz: anche la tedesca si è rivelata precisissima al poligono, presentandosi sul traguardo con 20″5 di ritardo e togliendosi la soddisfazione di strappare l’argento a Julia Simon, tradita da un errore nella serie conclusiva in piedi e costretta ad accontentarsi del bronzo a 29″6.

Per Lisa si tratta della decima medaglia della carriera in un Mondiale, ma del primo oro in un format individuale, l’Italia per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni iridate conquista almeno una medaglia d’oro.

Fuori dal podio le altre due tedesche Selina Grotian e Vanessa Voigt, sesta Lou Jeanmonnot. Al quattordicesimo posto si è classificata una Dorothea Wierer che ha lottato con grinta, nonostante due colpi falliti, mentre Samuela Comola si è piazzata ventiduesima con un errore e Rebecca Passler 74sima con cinque errori. Mercoledì 14 febbraio è in programma l’individuale maschile, per l’Italia saranno al via alle ore 17.20 Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz ed Elia Zeni.

La classifica dell’individuale

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment