Gare

Biathlon: immensa Italia, è seconda nella staffetta mista a Pokljuka

Biathlon: immensa Italia, è seconda nella staffetta mista a Pokljuka.
L’Italia è tornata sul podio nella prima staffetta mista di biathlon della stagione, grazie al secondo posto a Pokljuka, gara di chiusura della quarta tappa della Coppa del Mondo.

Un risultato importante per gli azzurri – con il quartetto composto da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi -, che tornano sul podio nella specialità sul massimo circuito a 22 mesi dall’ultima volta a Nove Mesto.

La vittoria è andata alla Francia (1+7) con Claude, Fillon Maillet, Chevalier-Bouchet e Simon, con 7 ricariche e addirittura un giro di penalità proprio da Fillon Maillet.  Per gli azzurri, dopo una prima frazione con qualche difficoltà per Bionaz, hanno cambiato in testa con Giacomel e amministrato la seconda posizione con le due interpreti femminili.

Ha completato il podio la Svezia, terza a 47” con una gara in rimonta nelle ultime frazioni, in particolare grazie ad Elvira Oeberg cue ha portato i gialloblù sul podio, con una frazione finale sontuosa e una gara con lo zero al poligono.

Quinto posto per la Germania, con 2 giri di penalità e 11 ricariche complessive, con Herrmann che clamorosamente è stata superata involata all’arrivo da Lena Haecki-Gross che ha conquistato il quarto posto per la Svizzera. Norvegia attardata in sesta posizione con 1 giro di penalità e 12 ricariche a 1’41”2.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment