Gare

Biathlon: la voce del quartetto azzurro per la prima volta d’argento ai Giochi

Per la prima volta l’Italia è d’argento nella staffetta mista olimpica, un risultato mai raggiunto in precedenza e concretizzato dall’eccellente prova di Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che ad Anterselva sono stati preceduti solo dalla Francia, per portare l’Italia sul podio nella gara d’apertura del programma del biathlon ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

“Sono molto felice di essere parte di questo team – racconta Tommaso Giacomel, alla prima medaglia olimpica – è una squadra speciale e mi ritengo molto fortunato di poter gareggiare in un posto e in un contesto così. La mia gara è andata bene, ho cercato di fare nel miglior modo possibile quello che dovevo fare: ho cercato di rendere la gara più dura possibile, ma sei chilometri sono una distanza che non permette molta selezione, specie al maschile”.

Per Lukas Hofer si tratta del terzo sigillo a cinque cerchi, dopo i due bronzi raccolti sempre in questa disciplina a Sochi e PyeongChang. “Gli ultimi quattro anni sono stati tosti e questa medaglia oggi è speciale: mi fa capire che ho fatto bene a tenere duro e a non mollare. Sono riuscito a difendermi su un giro così corto che alla mia età non è facile da gestire rispetto ai più giovani. C’era abbastanza tensione al tiro, ma dopo i due errori ho fatto un reset veloce e ho ritrovato l’efficienza per mantenermi in zona medaglia”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment