Gare

Biathlon, l’Italia apre i Giochi: Hofer, Giacomel, Vittozzi e Wierer nella staffetta mista

L’appuntamento è ad Anterselva, domenica 8 febbraio, alle ore 14.05. Il programma olimpico del biathlon si aprirà con la staffetta mista, e l’Italia lo farà con un quartetto che unisce esperienza, affidabilità e continuità di rendimento.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl, in accordo con lo staff azzurro, ha ufficializzato la formazione che scatterà nella prima gara dei Giochi: Lukas Hofer, Tommaso Giacomel, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

Come previsto dal regolamento olimpico, a differenza di quanto avviene abitualmente in Coppa del Mondo, saranno gli uomini ad aprire la gara, con Hofer e Giacomel chiamati a impostare il ritmo nella prima metà della staffetta, prima di passare il testimone a Vittozzi e Wierer.

La scelta va nella direzione della solidità. Hofer rappresenta il riferimento storico del biathlon azzurro nelle staffette, Giacomel porta velocità e margine sugli sci, mentre Vittozzi e Wierer garantiscono esperienza, gestione del poligono e conoscenza del contesto olimpico.

Il format della staffetta mista è una specialità che ha già regalato soddisfazioni all’Italia.
Arrivò il bronzo a Sochi 2014 con Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Hofer, e un altro terzo posto a PyeongChang 2018, con Wierer, Vittozzi, Windisch e Hofer. Due podi che raccontano una continuità precisa, costruita nel tempo.

Ad Anterselva, su una pista che gli azzurri conoscono a fondo, l’Italia si presenta con un quartetto collaudato per aprire i Giochi con una gara subito indicativa, sia sul piano tecnico che su quello del poligono.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment