Gare

Biathlon Oestersund: Giacomel è 2° nell’individuale con tanti big assenti per covid!

Biathlon Oestersund: Giacomel è 2° nell’individuale con tanti big assenti per covid!
Tommaso Giacomel approfitta al meglio dell’assenza causa Covid di un discreto numero di avversari di livello (in particolare norvegesi e francesi come Johannes e Tarje Boe, Lægreid, Fillon Maillet, lo svedeseSamuelsson…), nell’individuale maschile di Oestersund guadagnandosi un più che meritato secondo posto nella gara vinta dal tedesco Benedikt Doll.

In una sotuazione davvero mai vista, il ventitreenne trentino ha portato a termine una gara eccezionale, con un solo errore al poligono, dando vita ad una bellissima sfida per la piazza d’onore contro Vetle Christiansen, nella quale è riuscito a precedere il norvegese di un paio di secondi, alle spalle di un irraggiungibile Doll, unico dei 97 partenti a concludere la gara con un 20/20 al poligono.

Per Giacomel, giunto al traguardo con un distacco di 1’09″1, si tratta del primo podio in una prova individuale in Coppa del mondo, figlio di una stagione che l’ha visto fare un salto di qualità notevole, con ben sette piazzamenti nella top ten e la ciliegina sulla torta arrivata sulla pista svedese. Bene è andato pure Didier Bionaz: il valdostano, due errori, è giunto diciassettesimo a 3’38″8, due posizioni meglio di Patrick Braunhofer, diciannovesimo con 1 errore a 3’48″3, mentre Elia Zeni ha chiuso quarantesimo a 5’28″6, con due errori, commessi nella prima serie. Non ha preso il via Daniele Cappellari, arrivato da poche ore dal Canada, dove ha preso parte alla tappa di Ibu Cup, che sarà a disposizione per la staffetta di sabato 11 marzo.

Con il podio odierno, Christiansen ha chiuso a suo favore la classifica di specialità con 171 punti davanti a Doll con 151 e Martin Ponsiluoma con 132. Nella generale rimane irraggiungibile l’assente Johannes Boe con 1319 punti davanti all’altrettanto assente Sturla Laegreid con 920 e a Christiansen con 742. Giacomel sale all’undicesimo posto con 485 e diventa leader nella graduatoria riservata agli under 25. Biathlon Oestersund: Giacomel 2*

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment