I campionati italiani giovani di sci alpino sono salvi. Nonostante la fitta nevicata e le condizioni meteo non delle più clementi lo slalom speciale valido per l’assegnazione del titolo italiano juniores di sci alpino si è disputato regolarmente. Sulla pista Alloch di Pozza di Fassa è andata così in scena una gara impegnativa e altamente selettiva, proprio a causa della visibilità limitata e della neve pesante, che ha confermato i valori della vigilia e come da pronostico hanno dominato gli sciatori del gruppo nazionale Ratiopharm. Medaglia d’oro al piemontese del Centro Sportivo Carabinieri Giovanni Borsotti, argento per il poliziotto valsusino Mattia Casse e bronzo per il trentino delle Fiamme Gialle Luca De Aliprandini.
Una manche superlativa a testa per i due piemontesi. A metà gara era al comando Mattia Casse, reduce dalle due medaglie ai mondiali juniores di Megeve (oro in discesa e bronzo in superG), con addirittura 1 secondo e 26 centesimi di vantaggio su Borsotti e 1 secondo e 30 centesimi sul clesiano De Aliprandini. Nella seconda manche si sono invertiti i ruoli, con il carabiniere di Bardonecchia che ha dominato la pista con il tempo strepitoso di 54”01, mentre il poliziotto di Oulx ha commesso qualche sbavatura alla fine del muro gettando al vento centesimi preziosi e soprattutto la medaglia d’oro.
Giornata positiva anche per Luca De Aliprandini che, dopo la forma, sta ritrovando anche i risultati. Il terzo posto è un piazzamento di tutto rilievo e porta così un’importante medaglia d’oro per i colori del Comitato Trentino. Due manche di buon livello per il clesiano con rispettivamente la terza e la seconda prestazione di frazione e la speranza di andare ancora meglio nella gara che lui preferisce, il gigante che si disputerà domani mattina, sempre sulla pista Alloch. Chi invece sperava in un piazzamento sul podio a metà gara era il finanziere di Canazei Francesco Romano, quinto dopo la prima manche e sesto a fine gara con qualche imprecisione sul muro. Ottima seconda frazione poi per Jacopo di Ronco, che proprio due anni fa su questa pista vinse il titolo tricolore giovani di slalom, ed è riuscito a recuperare due posizioni rispetto alla prima manche.
Lo Ski team Fassa rimane dunque una garanzia per la Fisi in questa stagione che lo ha visto in cabina di regia per due gare di Coppa Europa, quella femminile di recupero, otto gare Fis, 6 gare provinciali e appunto i campionati italiani. Domani ore 9.15 la prima manche dello slalom gigante che assegnerà i titoli giovani.
Al traguardo:
GIOVANNI BORSOTTI: “Grande seconda manche. Sono proprio felice per questo titolo che dedico alla mia società, il Centro Sportivo Carabinieri”.
MATTIA CASSE: “Peccato per la medaglia d’oro. Ho fatto una grande prima manche e nella seconda ho lasciato troppi centesimi sul muro”.
LUCA DE ALIPRANDINI: “Stanno arrivando i primi risultati importanti dopo un banale infortunio di inizio stagione che mi ha fatto perdere tanti giorni di preparazione. Direi che sono più che soddisfatto. Forse potevo attaccare di più, ma una medaglia tricolore è sempre importante”.
CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI SLALOM:
1. Giovanni Borsotti (Cs Carabinieri) 1’44”35;
2. Mattia Casse (Gs Fiamme Oro) 1’44”77;
3. Luca De Aliprandini (Gs Fiamme Gialle) 1’45”22;
4. Jacopo di Ronco (Cs Forestale) 1’46”03;
5. Antonio Fantino (Cs Carabinieri) 1’46”26;
6. Francesco Romano (Gs Fiamme Gialle) 1’46”32;
7. Michael Eisath (Tz Ubertsch) 1’46”84;
8. Giulio Castoldi (Sc Lecco) 1’47”09;
9. Julian Pizzinini (Ladinia) 1’47”25;
10. Hubert Franzelin (Tz Ubertsch) 1’49”21
“
Add Comment