Gare

Brignone convocata per il GS di Kronplatz. La decisione domani pomeriggio

 La notizia è questa: Federica Brignone è regolarmente convocata per il gigante di Coppa del Mondo di Kronplatz e scioglierà le riserve soltanto domani sull’eventuale presenza al via. La valdostana avrebbe voluto prendersi qualche ora in più per “sentire” la pista Erta e valutare sensazioni e condizioni, ma il programma è stato modificato dalla giuria che ha deciso di cancellare la sciata di allenamento a causa delle temperature elevate, rendendo impossibile qualsiasi test diretto del tracciato.

La gara è in programma martedì 20 gennaio sulla severa pista Erta, uno dei giganti più esigenti del calendario femminile: prima manche alle 10.30, seconda manche alle 13.30, con copertura televisiva in diretta su Rai Due ed Eurosport. Un appuntamento che rappresenta tradizionalmente un banco di prova importante sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo fisico, soprattutto in una fase centrale della stagione.

In casa azzurra, intanto, la squadra è definita. Per l’Italia risultano iscritte Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Trocker. Un gruppo ampio, con profili ed esperienze differenti, chiamato a confrontarsi con una pista che non concede margini.

L’attenzione, inevitabilmente, resta però su Brignone. La decisione definitiva verrà comunicata nel corso della conferenza stampa in programma domani pomeriggio. In caso di via libera, per la campionessa azzurra si tratterebbe di un rientro agonistico di grande significato, a 292 giorni dal grave infortunio del 3 aprile in Val di Fassa, un passaggio delicato nel percorso di recupero e di ritorno alla piena competitività. Kronplatz, con le sue pendenze e il suo ritmo, potrebbe così diventare il primo vero punto di ripartenza.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment